E’ comparsa l’acne sul tuo viso? Niente panico: segui questi step e andrà via in men che non si dica

Avere l’acne sul proprio viso è un ‘problema’ comune che hanno molte persone. Ma niente panico, possiamo risolverlo seguendo questi step.

Solitamente quando pensiamo all’acne sul proprio viso non facciamo altro che pensare alle ragazzine che da poco stanno avendo uno scompenso ormonale; ma non sempre è così.

acne viso
Eliminare acne viso – Credit: Adobe-Stock

Infatti, molto spesso, la comparsa di questi brufoletti, soprattutto sul proprio volto o sul mento in particolare è anche sintomo di stress, ciclo in arrivo, pelle impura e smog. A volte sottovalutiamo la skincare, ma in realtà è ciò che realmente ci servirebbe per far sì che la nostra pelle possa tornare a respirare come prima o forse anche meglio di prima. Non immaginiamo quanto lo smog della città e lo stress possano renderla impura. Vediamo dunque, insieme, come possiamo eliminarla seguendo step dopo step questi punti.

Potrai risolvere il problema dell’acne sul viso seguendo passo passo questi step: ecco cosa devi fare

Abbiamo detto che molto spesso, quando sentiamo parlare della presenza di acne sul proprio viso, non ci rendiamo conto che questa può fuoriuscire a diverse età e per diverse cause. Il primo pensiero che abbiamo, lo riconduciamo alla pubertà e all’adolescenza, dove gli ormoni sono ancora alti e non hanno trovato per bene il loro posto nel corpo umano; ma non è di certo l’unico momento in cui fuoriescono; come d’altronde non è per niente l’unico motivo per cui vengono fuori. Infatti possono essere anche frutto di una pelle impura: lo smog, come abbiamo sopra detto, o lo stress possono far comparire queste pustole.

Di certo non dobbiamo lasciarli a loro stessi e avere una faccia piena di macchie che non andranno più vita; piuttosto possiamo decidere di agire seguendo degli step fondamentali per la perfetta ‘guarigione’. Vediamoli insieme.

acne viso
‘Addio’ acne viso – Credit: Adobe-Stock

La prima cosa da fare, quando si ha un viso molto sensibile e soprattutto tendente all’acne, è cambiare spesso la federa del proprio cuscino. Se in inverno decidete di cambiare le lenzuola solo una volta a settimana, non fate lo stesso con la federa; questa va cambiata molto più spesso, essendo anche oggetto di rifugio di germi e batteri che potrebbero, durante la notte, proliferare sul nostro viso. Ma non è l’unica cosa che, a contatto con il nostro volto, lo rende impuro; un’altra cosa a cui fare molta attenzione è lo schermo del cellulare che deve essere pulito almeno due volte al giorno. Immaginate quanti batteri ci sono su di esso, soprattutto perchè vien toccato con mani sporche e appoggiato davvero ovunque.

Ancora, dobbiamo evitare di utilizzare ogni giorno la spugnetta sporca di fondotinta; piuttosto cerchiamo di lavarla ogni qualvolta la utilizziamo: in questo modo sarà sempre molto pulita e facile da utilizzare. Ovviamente questi sono consigli ‘esterni’: partendo invece dall’interno, possiamo affermare con certezza che bisogna avere più cura della nostra pelle con l’utilizzo di detergenti, olii idratanti e soprattutto creme lenitive che possano eliminare le impurità, pulire il volto e soprattutto nutrirlo, evitando che si spacchi o che accada l’irreparabile. Se tutto ciò non dovesse portare ad alcun tipo di miglioramento, allora è bene rivolgersi ad un esperto in materia: sicuramente saprà darvi una dritta migliore.

Impostazioni privacy