Le macchie scure sulla pelle sono un fenomeno molto comune e può colpire le persone a tutte le età, contrariamente a quello che si pensa.
Si tratta di una iperpigmentazione che è dovuta a diversi fattori scatenanti, alcuni di essi concomitanti. Abbiamo detto l’avanzare dell’età, ma in gioco entrano anche l’eccessiva esposizione al sole, i cambiamenti ormonali e anche la predisposizione genetica. Le macchi sono spesso vissute come un inestetismo ma si possono sia prevenire che trattare, in quanto esistono diversi metodi.
Innanzitutto è necessario capire come mai sono comparse le macchie scure, che possono manifestarsi in diversi modi. Una volta individuata la causa si può cercare la terapia più idonea.
Perché si formano le macchie scure sulla pelle e come fare a toglierle
Le parti di pelle iperpigmentata si possono trovare sia sul viso che sulle mani o in altre zone del corpo. Da non confondersi con le lentiggini, che comunque sono “parenti strette”, le macchie scure possono essere di piccole dimensioni oppure occupare aree più grandi del viso o del corpo. A volte piccole macchie sono vicine e sembra di essere di fronte a una larga chiazza scura.
Come accennato poco sopra, per trovare il modo corretto e non rischioso di eliminare le macchi è necessario per prima cosa capire come mai sono comparse. In linea generale, però, esistono dei metodi di successo, anche se alcuni di essi devono ovviamente essere presi in considerazione dopo il parere di un esperto.