Apparecchio denti, cosa fare se si stacca una piastrina o bracket: niente panico, ecco le dritte

Oggi portare l’apparecchio ai denti è diventata cosa molto comune, ed è anche caduto il tabù presso i giovani e i giovanissimi.

Esistono molteplici modelli di apparecchio, nome col quale si intende proprio questo tipo di dispositivi, e grazie a essi è possibile risolvere numerosi problemi che gravano sulla dentatura. Non solo estetici ma anche condizioni che compromettono la masticazione e che se non curate portano ad aggravare ulteriormente la salute, innescando altre malattie.

cosa fare se si stacca bracket dall'apparecchio
Se si stacca un bracket dall’apparecchio possiamo rimediare in attesa del dentista – Mammastyle.it

Uno dei dispositivi più utilizzati è ancora l’apparecchio fisso, che è realizzato per interviene sul disallineamento ma anche l’affollamento dentale; grazie alla forza meccanica che esercita, permette ai denti di spostarsi in modo corretto, e risolvere la problematica.

L’apparecchio fisso, come sappiamo, è composto da fili metallici e anche placche o bracket, che a volte possono subire dei danneggiamenti. Ecco cosa consigliano gli esperti nel caso accada il distaccamento di una delle parti del dispositivo.

Bracket che si stacca, come risolvere senza rischiare ulteriori danni

Chi deve portare un apparecchio fisso può incorrere in un problema abbastanza frequente, ovvero che si stacchi un bracket. Non sempre è possibile recarsi dal dentista, magari perché è domenica, perché ci si trova in vacanza o altro.

cosa fare se si rompe l'apparecchio dei denti
Se si rompe un bracket, non andare nel panico: rimedia così – Mammastyle.it

Sicuramente l’importante è non farsi prendere dal panico, perché gli apparecchi per i denti sono dispositivi sicuri, e fondamentale è non agire senza sapere cosa fare, rischiando di causare danni involontariamente. Gli esperti consigliano di seguire degli step precisi in modo da salvaguardare il soggetto e anche di non rovinare l’apparecchio.

Per prima cosa, anche se il dentista fosse fisicamente irraggiungibile, si può effettuare una chiamata allo studio medico; i colleghi sapranno certamente cosa consigliare. Evitando soluzioni fai da te si eviterà anche di andare incontro a spese extra.

Mentre si attende la visita dal dentista è opportuno mangiare alimenti morbidi e che non vadano a danneggiare ulteriormente l’apparecchio.

Infine, gli esperti consigliano di ricorrere alla cera ortodontica, ma solo se si è esperti: nel dubbio meglio lasciar fare il lavoro al dentista. Con la cera ortodontica si può riattaccare il bracket sul filo esposto e prendere tempo fino alla visita dallo specialista.

Ovviamente, se oltre al bracket staccato si notano altre rotture del dispositivo, o se questo ha causato lesioni, è meglio rivolgersi al pronto soccorso, sempre se il dentista non fosse immediatamente reperibile.

Gestione cookie