Vuoi registrare i tuoi ricordi in automatico? Adesso ti basta una collana: come funziona Rewind Pendant

Ci sono cose che si vorrebbero ricordare per sempre. E se questo oggigiorno fosse possibile? Come farlo con una collana 

Nel corso della vita viviamo tanti momenti importanti, alcuni che restano indelebili nel nostro cuore per sempre. I cosiddetti “attimi che non torneranno mai più” ma che resteranno imprigionati nella mente, anche a distanza di anni.

ricordi cervello come registrare
Registrare ricordi automaticamente: come fare con una collana – mammastyle.it

Cosa può restare di un momento, se non il ricordo nella nostra mente? Sarebbe stupendo se potessimo portare i ricordi sempre con noi, per poter avere l’occasione di riviverli per un momento, magari riascoltando le parole che abbiamo detto a una determinata persona e viceversa.

Sarebbe un rivivere sensazioni che spesso si dimenticano. Ma questo attualmente non è possibile, o meglio non lo era, finché non è arrivato qualcosa che potrebbe essere in grado di cambiare tutto. Ecco una novità che potrebbe seriamente lasciare tutti di stucco.

Registrare i ricordi in automatico: a cosa serve Rewind Pendant

Il mondo della tecnologia sta facendo continuamente passi in avanti, e questo non fa altro che sorprenderci sempre più.

Rewind Pendant cos'è
Rewind Pendant: che cos’è e a che cosa serve (fonte rewind.ai)-mammastyle.it

Tra le novità che lasciano di stucco, c’è il progetto ideato da un’azienda di nome Rewind AI. Lo scorso 2 ottobre 2023, infatti, tale ditta ha svelato al mondo un prodotto di nome Rewind Pendant. La parola rewind, che in inglese vuol dire indietro, ci fa già capire che dal nome, il prodotto abbia a che fare con il passato. Si tratta, infatti, di una collana ideata per registrare gli audio di tutte le conversazioni, per poi archiviarli sul proprio cellulare.

In sostanza, come spiegano i produttori, in questo modo si avrebbe con sé «una IA personalizzata a seconda di ciò che l’utente ha visto realmente, detto o sentito».

C’è da menzionare una cosa importante, un dettaglio per l’esattezza. Rewind AI è un’azienda nata da poco, ovvero negli ultimi tempi, quando c’è stato l’exploit dell’intelligenza artificiale. Si tratta di un chatbot con cui si può consentire l’accesso al display del proprio dispositivo e in questo è in grado di registrare tutto quello che fa l’utente. In pratica è come se l’utente avesse a disposizione una sorta di assistente artificiale.

Il progetto in questione è di portare questa modalità nel mondo fisico, anche se si tratta di un progetto in lavorazione. Per ora è un’idea e sarà possibile preordinarla a 59 dollari. Sui social, tuttavia, è scoppiata la polemica per la privacy. Il CEO di Rewind AI, Dan Siroker, però, afferma che la privacy sarebbe assicurata da un meccanismo opt-in.

Ciò vuol dire che si potrebbe registrare solo dopo una specifica modalità o archiviando riassunti e non le registrazioni originali. Vedremo come evolverà.

Gestione cookie