Essere gentili? Va benissimo, ma ecco cosa capita se si esagera, meglio conoscere quali possono essere i rischi correlati a questo atteggiamento
Essere gentili è una propensione, un tocco di classe che non si acquisisce, tranne se non si è predisposti ad un modus operandi tanto raffinato quanto intelligente.
Non si tratta di essere accondiscendenti né deboli, ma di riuscire a vivere in sintonia con gli atri mantenendo una squisita educazione e civiltà. Purtroppo, tale modo di fare, appartenendo a pochi, potrebbe essere scambiato per tutt’altro che intelligenza e questo indurre chi riceve gentilezza ad abusare.
I segnali che indicano che gli altri non meritano la tua gentilezza
Sulla gentilezza si basa l’essere civili. Non vuol dire essere persone che accorrono ad ogni pericolo, ma la propensione a voler convivere in maniera civile con gli altri, avendo il massimo rispetto delle regole della buon educazione.
Ma non bisogna scambiare la troppa educazione con per debolezza. Alcuni segnali possono davvero indicare un eccesso negativo di educazione e gentilezza verso gli altri, un mettersi troppo a disposizione del prossimo. Ecco che quando ci si sente limitati nell’esprimere il proprio disaccordo vuol dire che si è troppo contenuti con gli altri e si ha paura di risultare maleducati. Essere troppo gentili non vuol dire dover sopprimere le proprie emozioni.
Quando si è assolutamente troppo gentili si può subire un calo della propria autostima proprio perché si tende a fare il bene degli altri e a tenere poco conto del proprio.
Un altro errore è quello di avere difficoltà nel dire no, questo porta proprio a trovarsi in alcune situazioni pesanti e talvolta sgradite. Meglio un no sicuro che un sì non sincero. Si può avere una dose di stress extra quando si è eccessivamente gentili, ciò perché si tende a mettere al primo posto gli altri, a volte essere egoisti non è un errore, ma sopravvivere.
Quando si è troppo presenti per qualcuno si soffre e, nonostante ciò, si finisce per scusarsi costantemente senza un vero e proprio motivo. Si finisce per essere incontentabili e troppo severi verso sé stessi. Essere gentili significa, talvolta, vivere delle relazioni unilaterali. Questo vuol dire che c’è una persona che tende sempre ad avere e pretendere rispetto all’altra che dà sempre.
Tutti questi segnali denotano un eccesso di gentilezza che non è un male, ma gentilezza non deve essere sinonimo di negatività, allo stesso tempo di stupidità. Per questo, mai rinunciare all’educazione, ma aprire gli occhi verso coloro che voglio approfittare di un modo di fare, un pregio che forse non possiedono per niente.