La tendenza a trattenere liquidi nel corpo è piuttosto diffusa, ma con questi alimenti puoi riuscire a combatterla. Ecco quali sono
Alimentazione e salute vanno a braccetto da sempre. Quando ci si alimenta bene, si gode di buona salute, ci si sente più energici, il corpo risponde meglio agli stimoli, e si è decisamente più carichi.
Inoltre, alimentandosi bene si può perdere peso o mantenersi in forma, tutte cose che contribuiscono al benessere di una persona. Può accadere, tuttavia, che un individuo soffra di ritenzione idrica, un disturbo ampiamente diffuso, che interessa milioni di persone, in particolare di sesso femminile.
Alla base possono esserci patologie anche serie come problemi di cuore o reni, infiammazioni o reazioni allergiche. Ma di solito, la vera causa di questo problema è lo stile di vita scorretto.
In questo caso, si può risolvere prendendo dei semplici accorgimenti che possono cambiare tale condizione. Per correggere questo stile di vita bisogna eliminare il fumo, l’eccesso di alcol, abuso di medicinali o caffè, e bisogna lavorare sul proprio corpo, nel caso si sia in sovrappeso.
Esistono 5 alimenti, secondo gli esperti, che possono essere di grande aiuto per contrastare la ritenzione idrica. Scopriamo quali sono.
Ritenzione idrica: 5 alimenti che ti aiutano a combatterla
Gli esperti consigliano 5 cibi molto sani, che possono aiutare a eliminare il problema della ritenzione idrica.
Questi, infatti, contenendo molta acqua, sono in grado di rimuovere l’acqua in eccesso nel nostro organismo. Il primo è il pomodoro, che contiene molte fibre solubili e insolubili, ed è in grado di combattere la stitichezza. Inoltre, questo alimento contiene molto potassio, che combatte il sodio e che quindi è un ottimo alleato contro la ritenzione.
Altro alimento che puoi mangiare per combattere tale problema è la cipolla, che contiene, allo stesso modo del pomodoro, molto potassio. Tra i cibi consigliati c’è anche il cetriolo, perché contiene il 95% di acqua, per cui è davvero efficace per combattere la ritenzione idrica. Non può mancare in questa lista il finocchio, alimento che ha forti proprietà depurative e diuretiche, e che è ricco di potassio, magnesio, e fibre. E infine, l’ultimo alimento utile per il contrasto alla ritenzione idrica è un frutto, il mirtillo. In esso è contenuta tantissima vitamina C, agevola diuresi e micro circolo e ha, soprattutto, proprietà antibatteriche.
Se soffri di ritenzione idrica, questi alimenti non dovrebbero dunque mancare nella tua dieta.