Non più i vecchi e soliti acchiappa colore: fai così e avrai un bucato sempre brillante e protetto risparmiando parecchio.
È capitato a tutti almeno una volta nella vita di rovinare qualche capo d’abbigliamento o di biancheria durante il lavaggio in lavatrice. Sono i capi colorati a subire di più i danneggiamenti perdendo il colore o, se chiari, macchiandosi di quelli più scuri.
Poi non si può fare più niente per recuperare, rimangono inevitabilmente rovinati. C’è il vecchio sistema dell’acchiappa colore, i foglietti da acquistare al supermercato e da aggiungere in lavatrice che letteralmente acchiappano il colore, lo trattengono e salvano vestiti, lenzuola, asciugamani mantenendo intatti i loro colori originali.
Ma comprare e usare per molti lavaggi i foglietti acchiappa colore è sempre un costo e se si calcola nel tempo quanti soldi sono stati spesi per questo, anche se non si tratta di grosse cifre, è sempre una spesa che può essere evitata.
Sì, perché esiste un trucco semplicissimo che consente di realizzare in casa degli acchiappa colore fai da te allo stesso modo utili ed efficaci. Scopriamo come si fa.
Come creare degli acchiappa colore fai da te
Niente più brutte sorprese quando si va a stendere il bucato e senza spendere soldi per gli acchiappa colore già pronti. Realizzarli con le proprie mani è un gioco da ragazzi. Si tratta di un’idea da riciclo, creativa e conveniente.
Tutto quel che occorre per ottenere questi salva – vestiti è solo qualche ingrediente e qualche utensile. Negli scorsi anni per la pandemia abbiamo accumulato in casa moltissime mascherine chirurgiche: ecco come riutilizzarle. In alternativa si può usare della stoffa bianca.
Bisogna quindi procurarsi: mascherine chirurgiche o pezzetti di stoffa, 2 cucchiai di soda da bucato, un barattolo di vetro e dell’acqua calda. Per prima cosa dalle mascherine o dalla stoffa ritagliare dei quadrati di 15 cm.
Poi indossare dei guanti per proteggere le mani e all’interno del barattolo di vetro versare la soda e l’acqua calda. Con un cucchiaio mescolare per alcuni minuti per far sciogliere bene il tutto. Subito dopo inserire i quadrati e lasciarli in ammollo per 1 ora.
Se si intende prepararne molti bisogna procedere inserendone pochi alla volta in modo che ciascuno possa assorbire al meglio il liquido. Quando tutti sono impregnati della mistura di soda e acqua si passa ad estrarli dal barattolo e lasciarli fuori ad asciugare all’aria.
Ecco che a questo punto i foglietti acchiappa colore fai da te sono pronti. Quando sono completamente asciutti si possono conservare in un cassetto e usare all’occorrenza. È sicuramente un metodo molto semplice da applicare e certamente economico e utile.