Crescere i propri bambini felici e sani è sicuramente il desiderio di ogni genitore, anche se può rivelarsi davvero difficile.
Tutti vogliono poter dare il meglio ai figli, ed educarli secondo principi sani, ma in alcune occasioni potremmo cadere in difficoltà e non sapere come comportarci. Anche perché esistono diverse “filosofie” su come sia meglio educare i bambini, e sono anche contrastanti tra loro.
In nostro iuto arriva allora uno studio effettuato da esperti di Harvard. Non è necessario però andare a scovare chissà quali documenti su riviste scientifiche. A divulgare il “metodo” ideato dagli esperti ci ha pensato una influencer, tramite alcuni video su TikTok.
Come crescere dei bambini felici, sani e anche indipendenti, il segreto è molto semplice e tutti possono farlo
Non è molto difficile riuscire a formare una famiglia serena, e tutti i genitori possono seguire i consigli degli esperti, che hanno poi redatto ampi studi.
Lo scopo è quello ovviamente di vivere una quotidianità serena coi propri bambini ma soprattutto quello di farli diventare adulti responsabili, empatici e indipendenti. Uno studio ventennale ha permesso di capire come si fa, ed è molto più semplice di quello che si pensa.
In pratica è necessario coinvolgere i bambini nei “lavoretti di casa”, sistema che sembra sia capace di rafforzare molto i legami in famiglia. Inoltre il beneficio si riversa sulla loro autostima e li rende capaci di comprendere meglio quali sono i bisogni delle persone che li circondano: mamma e papà e anche fratelli e sorelle.
Nonostante la semplicità di questo concetto, da un sondaggio emerge che solamente il 28% dei genitori riesce ad applicarlo nel concreto. Anche perché può capitare che i figli si ribellino con forza, e allora diventa ancora più difficile, perché una battaglia si aggiunge alle altre, magari quelle per farli mangiare sano e per fare i compiti.
L’errore più comune è infatti quello di dare ordini e pretendere che i bambini capiscano da soli che è un loro dovere aiutare in casa. In realtà gli esperti parlano più di coinvolgimento, che è tutta un’altra cosa. In pratica, tanto per fare un esempio, più i bambini trascorrono il tempo davanti alla tv o col cellulare e meno si rendono conto di quello che gli succede intorno. E meno avranno voglia di darsi da fare, sapendo che tanto, da qualche parte, c’è sempre qualcuno che provvede. Coinvolgendoli in piccole faccende quotidiane, senza obblighi, i bambini riescono a maturare più consapevolezza e allora diverrà naturale considerare divertente anche – ad esempio – lavare i piatti.