Ormai utilizzi solo i dispositivi elettronici e non scrivi più con carta e penna? Ecco perché dovresti riprendere questa abitudine per la tua salute.
Ormai quasi tutti si stanno specializzando nello scrivere con sempre più velocità al computer, ma stanno perdendo invece la abilità di saper scrivere a mano.
Soprattutto negli ultimi anni, anche alle università e a scuola, si è iniziato a diffondere l’utilizzo di dispositivi elettronici come computer o tablet e per tale ragione anche e soprattutto i più giovani stanno iniziando a perdere la capacità di scrivere a mano, in modo chiaro e con una certa velocità.
Anche i più adulti, in particolar modo chi lavora in ufficio davanti a un computer, stanno iniziando a utilizzare meno i fogli cartacei e a ad affidarsi di più agli appunti presi sul cellulare. In verità scrivere a mano apporta diversi benefici alla mente e sono diversi i motivi per cui bisognerebbe riprendere con questa abitudine.
Ecco perché tornare a scrivere a mano e non solo al pc
Di sicuro se si chiedesse adesso a diverse persone di scrivere qualcosa su un foglio, dopo poco che avranno iniziato proveranno un po’ di dolore alla mano, magari un fastidio al braccio e faranno proprio fatica nello scrivere delle lettere ordinate e chiare. In pratica si tratta di tutto l’opposto di ciò che accadeva un tempo, quando a scuola veniva proprio insegnata una materia dedicata completamente all’ortografia ed è questa la ragione per cui i nostri nonni hanno un modo di scrivere così elegante da sembrare quasi stampato.
Anche se a primo impatto non si direbbe, e anzi sembrerebbe proprio perdere tempo in confronto alla scrittura con la tastiera sul PC, diversi studi nel campo delle neuroscienze e della psicologia hanno dimostrato come scrivere a mano aiuti notevolmente nell’apprendimento, visto che il cervello in questo modo devi selezionare i concetti più importanti e riesce ad assimilarli con molta più facilità. Sembra proprio che l’atto di scrivere su un foglio di carta sia in grado di attivare dei circuiti nervosi che servono per migliorare la lettura e la memorizzazione.
Compiendo questo semplice gesto si va a stimolare il cervello in diverse aree e i contenuti dei testi prodotti sono molto più completi e ricchi di particolari rispetto a quelli presi al computer. Inoltre scrivere a mano sembra che aiuti a prevenire l’invecchiamento cerebrale, a far rilassare il sistema nervoso e che permetta alle emozioni di fluire con maggiore libertà. Non si tratta quindi certo di vantaggi da poco, ma di aspetti che andrebbero davvero tenuti in considerazione.