Quanto costa un’operazione di rinoplastica? E quando è possibile farla gratuitamente? Tutte le risposte che stai cercando.
Molto spesso, quando ci guardiamo allo specchio possiamo vedere mille difetti estetici che le altre persone non notano assolutamente. La piccola ruga, oppure un naso non perfettamente dritto. Ma sai che nel nostro paese ci sono alcuni casi particolari dove possiamo rifarlo e non pagare?
Si hai letto proprio bene non ci siamo sbagliati. Esistono alcuni casi particolari in cui è possibile sottoporsi all’operazione gratuitamente. Per farlo, occorre naturalmente rivolgersi al medico e seguire una procedura apposita. In tutti gli altri casi, l’operazione comporta dei costi.
Quanto costa la rinoplastica e quando è possibile farla gratuitamente
La medicina estetica con il passare degli anni è diventata sempre più frequente, sia per quanto riguarda le donne che gli uomini. Ci sono moltissimi trattamenti che ci permettono di ritardare i segni del tempo. Uno tra tutti è ovviamente il botulino il cui utilizzo è sempre più frequente.
Non tutti gli interventi di chirurgia estetica, tuttavia, hanno come unico obiettivo quello di migliorare l’aspetto fisico della persona. Alcuni interventi, infatti, possono essere anche volti a migliorare l’aspetto o la funzionalità dell’apparato. Un esempio pratico è la rinoplastica. Si perché ci permette di rimodellare il nostro naso ma in alcuni casi ci può correggere anche aspetti nel suo funzionamento che ci portano ad avere disturbi respiratori.
Ricordiamoci, però, che è sempre un’operazione importante e che comporta dei rischi. In questo caso bisogna parlarne con molta attenzione con il nostro medico e capire se effettivamente è giusto procedere con l’intervento.
Ovviamente, essendo un’operazione ha un suo costo. Parliamo di una spesa che va dai 3 mila ai 6 mila euro. Come mai tutta questa differenza? Perché ci sono varie operazioni finalizzate a migliorare l’aspetto del naso, come l’assottigliamento della punta che è considerata una delle operazione più brevi e semplici rispetto a quella che prevede il rimodellamento di tutto il naso.
Se abbiamo solamente un problema estetico potremmo ricorrere anche ai rinofiller che sono meno invasivi e hanno un costo nettamente inferiore, parliamo di circa 300 euro. Ma quando è possibile ricorrere a questo intervento senza pagare? Ovvero quanto interviene il Sistema Sanitario Nazionale?
Quando abbiamo un problema e l’unica alternativa è questa perché ci permette di ristabilire la funzionalità del nostro organo, quindi del naso. Ovviamente se è solamente una questione estetica tutto l’intervento sarà a nostre spese. Se, invece, si ha un vero problema di salute, è possibile sottoporsi all’operazione di rinoplastica gratuitamente. Se hai qualsiasi dubbio o domanda più precisa chiedi al tuo medico che ti saprà rispondere nel migliore dei modi e ricorda è sempre un’operazione chirurgica.