Sane, leggerissime ma soprattutto deliziose: queste cotolette di zucca sono al 100% vegetali e le prepari con una ricetta semplicissima!
Amanti della zucca, sappiamo che in questo periodo dell’anno siete pronti a portare in tavola questo ingrediente in tutte le versioni possibili. Ebbene, quest’oggi a conquistarci, sarà una ricetta sana, vegetale e leggerissima ma soprattutto deliziosa che ci permetterà di gustare la zucca in una versione diversa dal solito: ci prepariamo delle cotolette dal gusto semplicemente strepitoso!
Ideali da portare in tavola come secondo piatto, tutto da gustare a pranzo o a cena, le cotolette di zucca sono un’alternativa da scegliere se si vuole preparare un secondo piatto veloce, gustoso ma allo stesso tempo leggero. Con questa ricetta facciamo il pieno di bontà ma restiamo in forma. Vediamo come prepararle.
Le cotolette di zucca ti conquisteranno dal primo assaggio: veloci, semplici e gustosissime, non esiterai a fare il bis!
La zucca è uno degli ingredienti protagonisti della stagione autunnale che possiamo combinare in cucina in molteplici ricette per conquistare in tavola il palato di grandi e piccini. Ricca di nutrienti essenziali per il benessere del nostro organismo, dovremmo tutti farne scorta nel periodo autunnale. Oggi la renderemo protagonista assoluta di una ricetta deliziosa e super leggera da preparare con pochissimi ingredienti ed in semplicissimi passaggi: queste cotolette di zucca andranno a ruba!
Ingredienti:
- 450g di Zucca
- 70g di Farina
- Sale q.b
- Rosmarino q.b
- 1 spicchio d’Aglio
- Pangrattato q.b
- Olio di semi
Preparazione:
- Per la loro preparazione, procediamo tagliando la zucca, la puliamo ed eliminiamo semini e filamenti e la tagliamo a fette. Disponiamo la zucca sul fondo di una teglia rivestita di carta forno e la irroriamo con un filo d’olio e rosmarino
- Lasciamo cuocere la zucca in forno a 180° gradi per circa 20 minuti ed una volta pronta la sforniamo e ne eliminiamo la buccia. Riponiamo la zucca in un recipiente e con la forchetta la schiacciamo per ottenerne una purea
- Alla purea di zucca aggiungiamo la farina, il sale ed il pepe, uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti o grattugiato ed impastiamo il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo dal quale andiamo a ricavare piccole porzioni che schiacciamo con le mani per formare le nostre cotolette
- Una volta che avremo dato forma alle nostre cotolette di zucca, provvediamo a cuocerle. Scaldiamo in una padella dell’olio di semi, e nel frattempo le impaniamo nel pangrattato
- Quando l’olio è ben caldo, aggiungiamo le cotolette di zucca che lasciamo cuocere fino a doratura. Una volta pronte, le scoliamo su un foglio di carta assorbente, dopodiché saremo pronti per portarle in tavola servite con un contorno a piacere!