Se davvero sei convinto/a che il tuo partner ti tradisca, allora fai questo test per avere la verità. Ma, attenzione, ci sono tante controindicazioni.
È una delle paure più grandi quando si è in coppia: essere traditi. In effetti, poche cose provocano dolore, tristezza, umiliazione, quanto scoprire che il proprio partner abbia avuto o ha un rapporto parallelo con un’altra persona. Oggi esiste un test per capire se si è a rischio tradimento. Ma se siete troppo ansiosi, vi sconsigliamo di farlo perché è davvero molto attendibile.
Ci sono tanti motivi per i quali una relazione finisce. La mancanza di sentimento, per esempio. Si esauriscono anche i grandi amori. Oppure quando va a scemare l’attrazione verso il partner: si diventa fratelli o amici. Ci sono poi i problemi relazionali, che vanno dall’assenza di comunicazione o, al contrario, i litigi continui.
Ma, ancora oggi, la causa principale della fine dei rapporti di coppia restano i tradimenti. Difficili da digerire e da perdonare, per di più incrinano in maniera pressoché definitiva quel vincolo fiduciario che dovrebbe essere alla base di un rapporto di coppia sano. La mancanza di fiducia nei loro partner romantici sta spingendo molte persone a utilizzare servizi online di “test di fedeltà” che flirtano con i partner e cercano di convincerli a tradirli.
All’inizio di quest’anno, i “fedeltà tester” online hanno iniziato a fare tendenza sui social media un po’ in ogni parte del mondo, e oggi una semplice ricerca produce migliaia di risultati sia per i tester pagati che per quelli che offrono i loro servizi gratuitamente. Ce ne sono centinaia solo su Facebook, una piattaforma che rimane molto popolare a varie latitudini, e più della metà di questi test fornisce il servizio gratuitamente. Tuttavia, gli psicologi avvertono che questo tipo di test sulla fedeltà del partner può avere conseguenze negative impreviste sulla relazione.
La tecnologia ha reso l’interazione con le persone più semplice che mai e questo include tradire il partner. È sempre più probabile l’infedeltà di coppia e avere almeno uno dei due partner fedifrago. È lo specchio dei tempi che viviamo. Il basso livello di impegno che, i giovani al giorno d’oggi hanno nelle loro relazioni sentimentali, ha causato un drastico calo del livello di fiducia e ciò ha alimentato la rapida crescita dei tester di fidelizzazione online.
L’idea alla base dei servizi di test di fedeltà è piuttosto semplice. Il “tester” si avvicinerà al “bersaglio” sui social media in modo civettuolo, cercando di convincerlo a flirtare. Il bersaglio viene considerato “adescato” quando dice al tester di essere single o quando inizia a flirtare apertamente con il tester. Alcuni obiettivi sono cauti e guardinghi, ma i tester più persistenti continueranno a provare finché non riusciranno ad attirarli.
E, addirittura, le ultime statistiche dicono che 26 obiettivi su 30 alla fine cedono. Molti tester di fidelizzazione dedicano molto tempo e attenzione alla creazione di più profili falsi adatti alle preferenze di vari tipi di persone. Ma facciamo molta attenzione: molti psicologi ritengono che questi meccanismi stiano distruggendo le relazioni.
In alcuni casi, i bersagli finiscono per scoprire di essere stati incastrati dai loro partner, a volte dalle loro mogli, e sono loro che interrompono la relazione perché non riescono ad accettare la mancanza di fiducia. E, allora, in definitiva, gli esperti ritengono che i servizi di test di fedeltà online alla fine facciano più male che bene, perché si basano sulla mancanza di fiducia nei partner. E questo ha sempre conseguenze disastrose.