Da sapere: Disney, prequel e sequel di cui non tutti sanno, dal “Re Leone” a “Cenerentola”, la lista per veri appassionati.
I film di animazione Disney sono molti di più di quelli che comunemente si pensa. Oltre ai grandi classici che conoscono tutti, infatti, esistono tanti prequel, sequel e midquel che sfuggono a buona parte del pubblico. Un peccato perché si tratta di film interessanti che completano storie che abbiamo amato tutti. Magari non sono al livello dei film principali ma sono comunque godibili e assolutamente da non perdere se siete dei fan Disney.
I prequel, sequel, midquel dei più famosi cartoni Disney che vi segnaliamo qui sono film di animazione non live action, che pure si stanno diffondendo ottenendo un grande successo di pubblico. Basti pensare al Re Leone del 2019 o alla Sirenetta uscita a inizio estate.
Qui, però, ci concentriamo sui film che precedono, seguono o arricchiscono le storie dei grandi cartoni Disney e che magari, appunto, non tutti conoscono perché sono davvero tanti e possono essere sfuggiti al grande pubblico, esclusi i super fan Disney. Qui di seguito vi proponiamo la lista di film prequel, midquel e sequel dei cartoni Disney che non dovete assolutamente lasciarvi sfuggire. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Molti di voi sicuramente conosceranno i più famosi sequel e prequel di alcuni importanti film di animazione della Disney, ad esempio il sequel di Peter Pan, con Ritorno all’Isola che non c’è che uscì ormai più di vent’anni fa, nel 2002. Poi, la Sirenetta, tornata in auge nei mesi scorsi grazie al live action di quest’anno con Halle Bailey che interpreta Ariel, con qualche polemica, ha avuto sia un sequel che un prequel: La sirenetta II – Ritorno agli abissi del 2000 e La sirenetta – Quando tutto ebbe inizio del 2008, entrambi usciti direttamente in home video, senza passare dalle sale cinematografiche.
Invece, La bella e la bestia ha due midquel, ovvero due film che raccontano fatti avvenuti non prima e nemmeno dopo la storia principale ma nel mezzo della storia originale, che tuttavia non sono citati nel film principale. I due midquel sono: La bella e la bestia – Un magico Natale, uscito nel 1997, e Il mondo incantato di Belle, uscito nel 1998. Entrambi i film sono stati pubblicati in home video.
Invece, Cenerentola, uno dei film più famosi e amati di Disney, ha ben due sequel: Cenerentola II: quando i sogni diventano realtà, del 2002, e Cenerentola III: il gioco del destino, uscito nel 2007. Ache questi film sono usciti in home video. Un altro classico Disney con un sequel è Lilli e il vagabondo, con Lilli e il vagabondo II – Il cucciolo ribelle del 2001, anche questo in home video
Mentre il film Mulan del 1998 ha avuto un sequel con Mulan II, conosciuto anche on il titolo Mulan 2 – La leggenda continua. Anche Pocahontas ha un sequel, Pocahontas II – Viaggio nel nuovo mondo del 1998, sempre in home video. Un altro film molto amato, Aladdin, ha due sequel: Il ritorno di Jafar del 1994, da cui è nata la serie animata Aladdin, e infine Aladdin e il re dei ladri del 1996.
Prima ancora del live action di successo, il Re Leone ha avuto un sequel nel 1998 dal titolo Il Re Leone II – Il regno di Simba. C’è anche Il Re Leone 3 – Hakuna Matata, che è piuttosto uno spin off del film principale.
Da non dimenticare, poi, Il gobbo di Notre Dame II uscito nel come sequel del film principale, Il gobbo di Notre Dame del 1996. Anche il classico La carica dei cento e uno del 196 ha avuto un sequel, molti anni dopo, La carica dei 101 II – Macchia, un eroe a Londra, uscito nel 2003. Infine, segnaliamo Tarzan 2 o Tarzan II – La leggenda ha inizio del 2005, sequel del film Tarzan uscito nel 1999.
Tutti questi film Disney sono stati pubblicati direttamente in home video, ecco perché saranno sfuggiti a molti.