Le soluzioni migliori per una perfetta illuminazione dell’armadio: scegli quelle più adatte a te e cambia look al guardaroba!
Quando si arreda la camera da letto o la cabina armadio non bisogna mai sottovalutare il fattore ‘illuminazione’. Sono ormai lontani gli anni in cui il guardaroba era un enorme baule buio, destinato ad essere nascosto in un angolo della casa. Oggi l’armadio oltre ad essere bello esteriormente, deve anche essere comodo, pratico, funzionale ed accattivante all’interno.
Per questo motivo, un ruolo fondamentale è giocato proprio dall’illuminazione. Ovviamente ci sono diverse soluzioni per illuminare in modo adeguato il nostro guardaroba. Alcune sono semplici e minimali, altre invece più raffinate e moderne.
Ad ogni modo, se stai cercando qualche idea per cambiare look al tuo armadio sei capitata nel posto giusto. Con pochi trucchi, trasformerai l’armadio in una vera stanza super moderna e raffinata.
Illuminazione armadio: le migliori soluzioni per un guardaroba perfetto
Una corretta illuminazione del guardaroba può letteralmente rivoluzionare l’arredamento e la funzionalità della camera da letto o della cabina armadio. A tal proposito, esistono diverse soluzioni, una più interessante dell’altra, e in grado di soddisfare differenti esigenze. Per prima cosa, occorre considerare il colore e la potenza della luce. In particolare, la tonalità deve essere scelta in relazione ai colori della stanza. La potenza in base alle dimensioni. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le proposte più accattivanti in questo senso.
- Faretti da incasso: perfetti per i guardaroba di piccole dimensioni. Si mettono sia all’interno dell’armadio che incassati nel soffitto della cabina. Occupano poco spazio e possono essere molto luminosi.
- Lampada a parete: si usa nelle cabine armadio. Ci sono diverse forme e dimensioni. Illuminano bene anche laddove c’è poco spazio per un lampadario.
- Lampadario: per chi ha una cabina armadio piuttosto grande è questa la soluzione migliore. Non solo illumina bene lo spazio, ma conferisce anche un tocco in più in termini di design.
- Strisce Led: sono molto utilizzate perché semplici da installare e poiché sono adatte anche ad armadi piccoli.
- Appendiabiti con Led: in alternativa, si può optare per un più pratico appendiabiti luminoso. L’effetto sarà lo stesso delle strisce Led.
- Illuminazione a binario: si tratta di una soluzione usata soprattutto in ambito commerciale, ma che negli ultimi anni ha preso piede anche nelle case. Consiste in un binario su cui vengono montati dei faretti orientabili che permettono di personalizzare l’illuminazione in base alle proprie esigenze.
Insomma, con queste soluzioni non solo non rischierai più di vestirti ogni giorno al buio, ma potrai dare anche un’atmosfera più raffinata al tuo guardaroba.