E’ in corso un maxi ritiro di prodotti per il bagno, tra bagnoschiuma, detergenti intimi, deodoranti, per una sostanza tossica rivelatasi al loro interno. Tutti i dettagli.
Maxi ritiro per 18 prodotti per l’igiene che vedono come protagonisti alcuni tra i più grandi marchi diffusi nei supermercati. Il motivo del ritiro sarebbe da imputare alla presenza di una sostanza tossica a loro interno, altamente nociva per l’uomo, e vietata fin dal 2022.
Il sistema di allerta rapido europeo (Rapex) ha ritirato e sequestrato 18 prodotti per l’igiene personale dopo aver rinvenuto la presenza di una sostanza tossica per l’uomo. Si tratta di prodotti che vengono utilizzati quotidianamente da migliaia di persone.
Maxi ritiro di 18 prodotti per l’igiene: coinvolti grandi marchi
È in corso una nuova maxi tornata di ritiri per ben 18 prodotti tra bagnoschiuma, profumi e deodoranti contenenti Lilial, una sostanza tossica per la riproduzione, vietata come ingrediente nei cosmetici dal marzo 2022. La fragranza, il cui nome INCI è Butylphenyl Methylpropional o BMHCA, è infatti classificata come genotossica, per cui può danneggiare il sistema riproduttivo, nuocere alla salute del feto e causare sensibilizzazione cutanea.
L’elenco dei prodotti sequestrati dalla Guardia di Finanza italiana e segnalati al sistema di allerta rapido europeo Rapex si allunga di giorno in giorno. L’ultimo allarme è stato lanciato nei giorni scorsi e, come sempre, il motivo dei ritiri è la presenza della sostanza tossica Lilial nelle formulazioni. Nonostante sia vietato l’utilizzo di questa sostanza, alcuni produttori continuano a utilizzarla nei loro cosmetici, causando non pochi problemi per i consumatori.
Il Comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori (CSSC) ha raccomandato alle autorità europee di regolamentare l’uso di Lilial nei prodotti cosmetici e, a partire dal marzo 2022, l’utilizzo di questa sostanza è stato vietato. Tuttavia, alcuni produttori continuano comunque ad utilizzarla causando rischi per la salute dei consumatori.
Tra i prodotti sequestrati e ritirati dal mercato ci sono shampoo, doccia-schiuma, deodoranti e saponi di marchi noti come Dove, Borotalco, Palmolive, Nivea e Garnier. Per evitare rischi alla salute, è necessario prestare sempre attenzione alle etichette dei prodotti acquistati e alle sostanze che contengono.
Fonti quali le segnalazioni del sistema Rapex e la Guardia di Finanza italiana concordano nell’avvertire i consumatori di fare attenzione agli ingredienti che vengono utilizzati per produrre prodotti per l’igiene personale perché determinati prodotti possono causare allergie e reazioni cutanee. Inoltre, le autorità e le organizzazioni per la tutela dei consumatori consigliano di acquistare solo prodotti certificati e di controllare sempre la lista degli ingredienti nei prodotti prima dell’utilizzo.