Niente detersivi e sgrassatori, per pulire il forno basta solo della carta argentata: il metodo rivoluzionario

Pulire il forno in modo esemplare: ti svelo il trucco formidabile della carta argentata, non dovrai più utilizzare alcun detergente!

La pulizia del forno può essere per molti davvero noiosa. Imbattersi in macchie di cibo incrostato e cattivi odori è cosa comune, specie se nel corso del tempo si trascura la sua quotidiana pulizia. Si tratta, infatti, di uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina e senza di lui saremmo davvero persi.

pulire forno trucco carta argentata
Pulire il forno senza detersivi: ti svelo il trucco della carta argentata – Mammastyle.it

Specie ora che ci addentriamo nella stagione invernale: non vediamo l’ora di sfornare piatti profumati e succulenti pronti a far capolino sulle nostre tavole. Ma attenzione, perché un forno sporco non è altro che un covo di batteri pronto a contaminare tutti i cibi con cui entra in contatto!

Si finisce così col dover correre ai ripari per tirare a lucido il nostro forno e per questo ci muniamo dei detergenti pulenti più aggressivi. Ma stavolta parliamo di un utilizzo alternativo di uno strumento utilissimo in cucina: hai mai provato a pulire il forno con la carta alluminio? Ti svelo il trucco formidabile!

Pulire il forno con la carta alluminio: il trucco che rivoluzionerà le tue faccende domestiche

Provvedere alla pulizia del forno senza l’impiego di costosi prodotti chimici è possibile, bisogna però munirsi degli strumenti giusti. Ebbene, il nostro asso nella manica in questo caso sarà della semplicissima carta alluminio. Indispensabile in cucina quando si tratta di tenere in caldo le pietanze appena sfornate o di conservare determinati alimenti in frigorifero, questa si presta a diversi utilizzi alternativi. Uno di questi oggi farà proprio al caso nostro perché ci permetterà di provvedere alla pulizia del forno incrostato. Come utilizzarla?

pulire forno con carta stagnola
Carta stagnola per pulire il forno: come utilizzarla – Mammastyle.it

Tutto quello che dobbiamo fare è formare una pallina con la carta stagnola. A questo punto, apriamo lo sportello del forno e con la carta stagnola andiamo a strofinare nei punti in cui lo sporco si presenta particolarmente ostinato. La carta allumino facilita il lavoro perché ci permette di grattare via le incrostazioni con un semplice movimento.

A quel punto, dopo aver eliminato il grosso dello sporco, imbeviamo di aceto una spugna e provvediamo a strofinarla su tutte le superfici interne del forno così da eliminare oltre lo sporco anche qualsiasi traccia di cattivo odore! Naturalmente, non dimentichiamo di risciacquare il tutto per eliminare qualsiasi residuo.

Il trucco per un forno sempre profumato

Con questo trucco, ogni volta che aprirai lo sportello del forno avvertirai un gradevolissimo profumo diffondersi in tutta la cucina. Ti servirà un semplice limone ed il gioco sarà fatto. Come sappiamo, il limone ha proprietà antibatteriche ed anti odore. Di fatti si presenta come un portentoso alleato in casa in grado di igienizzare, pulire ed assorbire i cattivi odori.

  • Tutto quello che devi fare è raccogliere del succo di limone all’interno di una ciotolina
  • Preriscalda il forno per qualche minuto, dopodiché lo spegni e ci riponi all’interno la ciotolina contenente il succo di limone
  • Chiudi lo sportello, et voilà: il gioco è fatto

In un men che non si dica, un fresco aroma profumerà il nostro forno, a più non posso!

Gestione cookie