Ecco la ricetta gustosa e leggera di queste tortine preparate senza la farina: bastano solo 4 ingredienti! Scopriamola!
È arrivato il momento di smetterla di rinunciare alla voglia di dolce perché contengono troppa farina. C’è chi sceglie di non mangiare più farina per questioni di salute o questioni di linea. In ogni caso, siamo proprio qui per proporti questa leggera e golosa ricetta delle tortine senza farina e con pochi ingredienti! Vediamola subito insieme.
Ebbene sì, è possibile preparare un dessert senza farina e risultare comunque una delizia! Quindi non è per forza necessario privarsi di una fettina di dolce nonostante la dieta ci dica così, perché esistono tantissime ricette capaci di offrire una valida alternativa ai soliti dessert pieni di grassi. Basta rimuovere qualche ingrediente di troppo ed il gioco è fatto!
Tra questi ingredienti da rimuovere abbiamo scelto proprio la farina, perché è una fonte di carboidrati complessi e potrebbe destabilizzare la pianificazione di una dieta equilibrata. Quindi è normale che alcune persone limitino l’assunzione di farina sia per motivi di peso, che per intolleranze, motivi etici oppure per motivi salutari. Proprio per questo, la ricetta delle tortine senza farina è quella più adatta a tutti: leggere ma anche deliziose! Nessuno si accorgerà dell’assenza della farina. Ecco cosa occorre per prepararle!
La ricetta di cui parliamo prevede la preparazione di deliziosi brownies al cioccolato, ma senza farina! Anzi, basteranno solo quattro semplici ingredienti, che sicuramente avrai già nella dispensa, e 5 minuti di tempo, perché prepararli è facile e veloce!
Gli ingredienti per preparare questo goloso e salutare dessert sono: 100 ml di albume d’uovo, 60 gr di cioccolato fondente, 10 gr di miele e 15 gr di cacao. Per la preparazione invece, basta sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, occorre aggiungere il miele al suo interno.
Fatto ciò, montare l’albume d’uovo a neve con l’aiuto delle fruste. Durante la montatura versare il cacao setacciato all’interno del composto. Poco dopo, aggiungete il cioccolato sciolto ormai intiepidito e unitelo al composto finché non si creerà una crema. Versare la crema appena fatta in uno stampo rivestito da carta forno e cuocere a 180°C per circa 20 minuti. Fare la prova stecchino per vedere se i brownies sono cotti.
Una volta sfornati, i vostri brownies senza farina saranno pronti per essere gustati senza sensi di colpa! Buon appetito a tutti!