Il mascarpone può essere sostituito in maniera efficace ricorrendo a delle alternative economiche assolutamente da provare.
Il mascarpone è un ingrediente molto utilizzato nelle ricette sia dolci che salate. Si tratta di un formaggio che presenta una consistenza cremosa che è in grado di donare estrema morbidezza alle preparazioni. Il problema però risiede nell’elevato contenuto di grassi che difatti possono causare problemi di salute anche seri.
Di seguito, vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere in merito a quelle che sono le alternative economiche e salutari al mascarpone. Si tratta, in ogni caso, di ingredienti molto facili da reperire che consentono di ottenere un risultato parimenti impeccabile.
Mascarpone, ecco come sostituirlo nelle ricette
Il mascarpone può essere tranquillamente sostituito nelle ricette con altri ingredienti allo stesso modo validi. Solitamente è utilizzato per la sua delicatezza, dolcezza nonché versatilità in cucina. L’unico punto a sfavore è dato dal fatto che si tratta di un ingrediente ad elevato contenuto di grassi.
Come già detto, però, può essere sostituito egregiamente con altri ingredienti. Tra questi c’è, ad esempio, la ricotta che si distingue per il sapore delicato, non eccessivamente tendente allo zuccherato. Il consiglio in questo caso è di utilizzarla all’interno delle vostre lasagne come anche nel tiramisù. Da provare è anche lo yogurt greco che si presta in maniera ottimale alla sostituzione del mascarpone in cucina. In questo caso, si tratta di un ingrediente più magro e nutriente, dalla consistenza densa e cremosa simile al mascarpone. Il suo utilizzo può avvenire sia nelle ricette dolci che salate e i risultati saranno davvero ottimi.
Non tutti sanno poi che anche la panna acida può essere utilizzata nelle ricette salate e in particolare negli stufati e nelle zuppe. Anche in questo caso, è importante sottolineare che è possibile ottenere una crema davvero deliziosa da poter impiegare nelle proprie preparazioni al fine di rendere i piatti più saporiti. In ultima analisi c’è il formaggio spalmabile che si distingue per essere leggero, ipocalorico e cremoso quanto basta per rendere le proprie ricette morbide e delicate. Si tratta peraltro di un ingrediente che può essere utilizzato anche da coloro che presentano delle intolleranze. In questo caso, infatti, basta semplicemente optare per la versione senza lattosio.
Come avrete avuto modo di capire le alternative al mascarpone sono tante e diverse e si caratterizzano per essere molto più nutrienti, leggere e ipocaloriche. Basti pensare infatti che per 100 grammi di prodotto, le calorie assunte sono circa 450. Per quanto riguarda gli altri ingredienti, invece, le calorie sono nettamente inferiori e i risultati sono allo stesso modo garantiti.