Hai ospiti difficili che non amano le verdure? Con queste bruschettine deliziose non si accorgeranno nemmeno di mangiarle.
Le verdure sono fondamentali in una dieta bilanciata e sana, ma non tutti riescono a consumarle. Sono in molti, di tutte le età, ad avere un certo timore nei confronti di tutto questo “verde” a tavola e finiscono col ripiegare sull’eliminarle completamente dal proprio regime alimentare. Questo problema potrebbe presentarsi soprattutto se abbiamo bambini particolarmente schizzinosi, a cui vorremmo tanto far mangiare delle buone verdure ma che appena vedono qualcosa che assomigli ad un broccolo o ad una carota, non ne vogliono più sapere.
Se aveste in programma un pranzo, una cena o un aperitivo con questa categoria di persone o se queste persone foste proprio voi, non lasciatevi sfuggire la ricetta delle bruschette sfiziose che non sembrano nemmeno essere fatte con la verdura. E invece…
Bruschettine verdi per chi non ama la verdura: la ricetta imperdibile per un antipasto sano
Il bello di queste deliziose bruschette è che il verde non si vede nemmeno: si trova direttamente nell’impasto! Potete, poi, abbinarle come più vi piace, l’importante è la base, ovvero un impasto senza lievitazione realizzato con un profumatissimo mix di erbe aromatiche. Potete acquistarlo già pronto oppure crearlo voi con un trito secco di rosmarino, basilico, alloro, menta e qualsiasi altra erbetta desideriate!
Ingredienti
- 250 grammi di farina
- 1 bustina di lievito istantaneo
- acqua q.b.
- sale q.b.
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- mix di erbette q.b.
Procedimento
- In una ciotola mescolate insieme la farina, il lievito, il sale e l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
- Aggiungete, poi, l’olio extravergine d’oliva e il mix di erbe regolando la quantità in base a quanto volete che si senta il sapore. Assaggiate per capire!
- Mescolate tutto per bene, creando un impasto omogeneo e morbido.
- Stendente l’impasto su un piano di lavoro infarinato aiutandovi con un mattarello. La pasta dovrà raggiungere uno spessore di 3 cm al massimo, in modo che le bruschette vengano croccanti.
- Create dei dischetti aiutandovi con un bicchiere o con uno stampino.
- Oliate per bene una teglia da forno e posizionate i dischetti in modo che non si tocchino tra di loro.
- Spennellate di olio in superficie ciascun dischetto e infornate a 200 gradi per 15 minuti.
Una volta creata questa base alle erbette, potete creare deliziose bruschette con gli abbinamenti che più vi piacciono: pomodoro e Philadelphia, lardo, miele e noci, prosciutto crudo, mortadella, acciughe…sbizzarritevi!