Come pulire la grattugia del formaggio? L’hai sempre fatto nel modo sbagliato, ecco come devi fare per non faticare tanto.
Quando cuciniamo usiamo tantissimi strumenti, ma sicuramente quello che non mancherà mai è la grattugia del formaggio. Ecco come fare per pulirla dopo quando è tutta appiccicosa: il metodo corretto è uno soltanto!
Cucinare vuol dire utilizzare tantissimi strumenti che permettono di preparare alimenti succulenti. Alcuni servono per mescolare, creare, impastare, ma su tutti quello che utilizziamo più spesso è la grattugia per il formaggio. C’è un solo problema però. Come fare per pulirla dopo nel modo giusto? Per questo dobbiamo utilizzare un metodo infallibile: ecco cosa bisogna fare per togliere tutti i residui appiccicosi del formaggio.
In commercio ormai esistono tanti tipi di grattugie, da quelli piccolissimi a quelli più grandi in assoluto, indispensabili per poter grattugiare il formaggio e farlo amalgamare su piatti principale. Può infatti essere utile per insaporire i primi piatti, i secondi ripieni, le zuppe. Con la grattugia a quattro facce ad esempio possiamo avere più tagli utili, non solo per il formaggio, ma anche per le verdure e il cioccolato. Si può ottenere anche il pane grattugiato passandoci sopra il pane raffermo. Ma sicuramente per la maggiore la utilizzeremo per grana e parmigiano. Vediamo però come fare per risolvere un problema ovvero quello di pulire lo strumento!
Dopo aver grattugiato il formaggio infatti dobbiamo pulire lo strumento. Un trucchetto, che non tutti conoscono, è quello di mettere la grattugia in un sacchetto con la zip in freezer per circa 30 minuti. Dopo bisogna scuotere e far cadere i pezzetti. Possiamo poi prendere la grattugia e immergerla in acqua tiepida e detersivo per piatti al limone e a quel punto diventerà pulita. Un altro modo per pulirla è passare sui forellini sporchi mezzo limone e poi sciacquarla sotto l’acqua corrente.
Per chi volesse essere sicuro al cento per cento di pulirla e igienizzarla, bisognerà mettere la grattugia nell’acqua calda e dentro un cucchiaio di bicarbonato e dell’aceto. Passato qualche minuto dobbiamo poi pensare a sciacquare tutto e prendere uno spazzolino per poter sfregare bene i fiorellini. In questo caso ci può venire in aiuto anche uno stuzzicadenti. Possiamo anche utilizzare uno spray staccante antiaderente ancor prima di utilizzare la grattugia. Con questo infatti il formaggio non si attaccherà e basterà un semplice lavaggio.