Bucato bianco come non mai? Ecco il metodo per farlo tornare perfetto come nuovo: questo è tutto ciò che ti serve.
Lavare i panni di color bianco: se a molti sembra la cosa più semplice, in effetti non è affatto così. Il bucato bianco tende infatti con il tempo a ingrigirsi o a ingiallirsi, specie se non viene lavato insieme a capi chiari o meglio ancora bianchi.
Lenzuola, asciugamani, e vestiti bianchi con il tempo assumono una colorazione che vira verso tonalità diverse rendendoci spesso poco soddisfatte del nostro bucato. Ecco che allora molte corrono a comprare prodotti chimici per ritrovare il bianco splendente sui vecchi capi o corredi ormai ingialliti.
Esiste però un metodo molto semplice per far ritornare il bucato bianco splendente: tutto sta nell’acquistare in particolare un prodotto che ci aiuterà in questo senso tantissimo. Curiose di scoprire di cosa si tratta?
Bucato bianco: utilizza questo e non sbaglierai più!
Quando si vogliono far ritornare bianchi i tessili, magari ingialliti dal tempo e dall’usura, molto spesso si opta per la classica candeggina. Alcuni la aggiungono direttamente nella vaschetta della lavatrice, altri la usano per il pre-lavaggio.
Una cosa è certa, i capi con la candeggina, se non sono completamente bianchi, scoloriscono. Dunque via libera a tutto ciò che non ha disegni colorati o decorazioni che possono rovinarsi.
C’è però anche da valutare un altro fattore. La candeggina ha un forte odore ed in più si tratta di un prodotto chimico, che per quanto sia anche disinfettante è pur sempre abbastanza forte. Esiste un’alternativa però alla classica candeggina molto più ecologica e naturale e stiamo parlando del percarbonato di sodio. Un prodotto dal forte potere pulente e sbiancante assolutamente perfetto per far tornare bianco e splendente il nostro bucato.
Utilizzarlo è molto semplice, basterà aggiungerlo in lavatrice facendolo agire almeno a 40°C, meglio ancora se laviamo a 60°C. Nel caso di lenzuola e asciugamani non ci sono problemi a raggiungere queste temperature. La differenza con il normale bicarbonato di sodio è che il percarbonato durante il lavaggio in acqua calda rilascia l’ossigeno attivo, lo stesso che troviamo nell’acqua ossigenata.
Non dimentichiamo, poi, che potremo utilizzare il percarbonato anche con il bucato a mano. Semplicemente basterà metterne un cucchiaio nella bacinella insieme all’acqua calda e lasciare i capi bianchi in ammollo tutta la notte. Un altro metodo è quello di usarlo come pre-trattante su macchie ostinate. Mettiamo per questo in ammollo il nostro capo macchiato con acqua calda e un cucchiaio di percarbonato, lasciamo agire per almeno 3 ore e poi laviamo tutto in lavatrice.