La mattina abbiamo bisogno di energia, e magari anche durante il giorno. Beh, ecco tre alimenti che ti daranno una mega ricarica!
Capita molto spesso che per via di tutte le cose che dobbiamo fare ci occorre un bel caffè per darci la carica. Ma sapevi che ci sono alcuni alimenti, ben tre, che possono aiutarci in questo senso?
Scopriamo insieme quali sono e se ci sentiamo un po’ scariche possiamo mangiarne un pochino e ci sentiremo immediatamente meglio. Siamo certi che non li conoscete…
Ti serve la carica? Mangia questi tre alimenti
Stando ad una recente ricerca riportata da ANSA, circa il 97% delle persone ha una sorta di dipendenza dal caffè. Il consumo medio è di circa 3/4 tazzine al giorno. Sappiamo molto bene che questo quantitativo non ci fa assolutamente bene, anzi. Sono tantissimi i problemi che ci può portare a breve e lungo temine.
Se esageriamo con questa bevanda possiamo soffrire di emicrania, passando per la tensione muscolare, la tachicardia o la nausea. Ma non solo, ecco perché è assolutamente sconsigliato esagerare con il caffè. Se abbiamo bisogno però di una ricarica di energia cosa possiamo fare? Ci sono alcuni alimenti che svolgono questa funziona perfettamente. Oggi ti sveliamo quali sono.
Come primo alimento ti consigliamo la frutta. Lo zucchero che c’è all’interno ha lo stesso potere eccitante del caffè. Un esempio pratico? La mela. Al suo interno ha 13 grammi di zucchero, la stessa quantità di un espresso. Ottime anche le noci. Ci aiutano anche con il colesterolo. Non male, vero? Diciamo che non bisogna esagerare con il quantitativo perché sono molto caloriche. Al massino 4/6 al giorno.
Ultima alternativa, la più golosa di tutte: il cioccolato fondente! Ma solamente molto fondente, le altre opzioni non hanno il suo stesso potere. Un pezzettino, come sempre. Con questi tre alimenti che vi abbiamo appena suggerito potrete fare il pieno di carica quando vi occorre, durante tutto il giorno. Sono delle ottime alternative ad una tazzina di caffè. Ricordiamoci poi che è importantissimo bere tanta acqua durante il giorno.
In questo modo il nostro organismo avrà sempre la carica per svolgere tutte le mille funzioni ed azioni che abbiamo durante le nostre giornate super impegnate e sempre complesse. Non bisogna sempre ricorrere alla tazzina di caffè, la natura ci offre tante eccellenti soluzioni per metterci in forze ed affrontare al meglio le giornate.