Amore: ecco come farlo durare per sempre e colmarlo di felicità col trucco della psicologa

Come si può far durare per sempre una relazione? Ormai, sempre più coppie si separano. Quali sono i consigli della psicologa a tal proposito.

In molti sognano una relazione che duri a lungo, che li soddisfi e in cui si trovi il giusto equilibrio. Alcuni riescono a trovare una certa stabilità, altri invece mollano, e si lasciano.

Far durare una relazione
Amore, cosa devi fare per farlo durare a lungo -mammastyle.it

Nulla è scontato, e questo è uno dei motivi per cui la fine del rapporto a volte diventa inevitabile. Come spiega la psicologa Lara Franzoni ad Elle, molte coppie commettono una serie di errori, più volte, e a lungo andare questo schema le porta ad allontanarsi.

Secondo l’esperta, infatti, raramente accade che si verifichi un evento critico che possa portare la coppia a lasciarsi subito. È di solito più una questione di rancori, ripicche, trascuratezza e altri problemi che creano delle crepe nella coppia. Ma il punto è che spesso questi problemi si tacciono, si tende a evitare il conflitto per una ‘finta’ stabilità. In sostanza, si ignorano segnali che invece possono essere un vero e proprio campanello d’allarme nella relazione, tra cui sessualità non soddisfacente, lunghi periodi di freddezza dal punto di vista emotivo ed altro. Far finta di nulla porta inevitabilmente a quella che è una crisi che esplode tutto d’un tratto.

Amore: come far sì che la relazione sia durevole

Uno dei motivi per cui una relazione giunge al termine è la mancanza di attenzione verso il proprio partner e anche verso i propri cambiamenti. Il punto è che nel tempo, qualsiasi persona cambia, e questo accade anche al proprio compagno/a. Ecco perché è importante prestare attenzione a questi cambiamenti, per far sì che la coppia cresca insieme restando comunque connessa, in armonia, non facendo mancare attenzione e cura l’uno verso l’altro.

Amore, come far sì che il rapporto duri per sempre
Amore, come farlo durare a lungo: i consigli della psicologa -mammastyle.it

Altra ragione di allontanamento in una coppia è la mancanza di abilità nel far sentire amato il partner. Questo si verifica in momenti difficili e non sempre è recuperabile, una volta che le cose si sono apparentemente riappianate, soprattutto se l’altra persona ha avuto una forte sensazione di trascuratezza e se si è sentita ferita nel profondo.

Il problema è che i litigi, a lungo andare, vanno a intaccare e poi a distruggere una relazione. Ecco perché, soprattutto nei momenti difficili, è importante far sentir amato il proprio compagno o la propria compagna. Invece di criticare soltanto, dare conferme all’altro è un modo per restare uniti e fungere da punto di riferimento vicendevolmente.

Gestione cookie