Ciabatte+che+puzzano%3A+ecco+come+lavarle+senza+rovinarle+ed+eliminando+i+cattivi+odori
mammastyleit
/2023/05/20/ciabatte-che-puzzano-ecco-come-lavarle-senza-rovinarle-ed-eliminando-i-cattivi-odori/amp/
Curiosità

Ciabatte che puzzano: ecco come lavarle senza rovinarle ed eliminando i cattivi odori

Pubblicato da
Giulia Belotti

Calzatura d’eccellenza per la casa, le ciabatte devono essere calde, comode e confortevoli. Se puzzano, però, lavatele così: tornano come nuove

Sono fondamentalmente due le scuole di pensiero in merito al modo in cui si sta vestiti in casa. Se c’è chi si tiene gli abiti che ha indossato tutto il giorno anche a casa, qualcuno tenendosi anche le scarpe, per altri invece tutto ciò è assurdo: questi ultimi, non appena rincasano, si spogliano degli abiti da lavoro e indossano qualcosa di comodo, con le ciabatte ai piedi. Calde e confortevoli, le ciabatte sono la calzatura da casa per eccellenza: ecco come lavarle, se hanno preso un cattivo odore.

Ciabatte che puzzano: come lavarle (mammastyle.it)

Per quanto le ciabatte siano calzature con le quali non si percorrono grandi distanze, in realtà possono prendere dei cattivi odori e diventare fastidiose e scomode da indossare. In questi casi, è importante sapere qual è il metodo migliore per lavarle, al fine di farlo senza rovinarne la morbidezza o il tessuto: ecco cosa vi consigliamo noi.

Come lavare le ciabatte che puzzano: tornano come nuove

Il motivo principale per cui le ciabatte iniziano a puzzare è che spesso, nonostante alcune siano aperte, assorbono il sudore del piede ed emanano un cattivo odore, anche in relazione al materiale di cui sono fatte. Il metodo migliore per farle tornare profumate è quello che prevede l’uso del bicarbonato: riempite un sacchetto con un po’ di questa sostanza e infilateci all’interno le ciabatte, lasciandole lì tutta la notte. Al risveglio, saranno come nuove.

Ciabatte che puzzano: come risolvere definitivamente il problema (mammastyle.it)

Anche gli olii essenziali sono molto utili, in questo senso. Scegliete il vostro preferito e versatene delle gocce sulle suole, facendo però attenzione a non toccare la pelle e il cuoio perché potrebbero rovinarsi. In questo caso, lasciate le ciabatte a contatto tutta la notte con delle bucce di arancia o di mandarino. Se le ciabatte sono di gomma e, dopo l’acquisto, emanano quel cattivo odore tipico di questo materiale, preparate un sacchetto con del bicarbonato e dell’amido di mais e mettetele al suo interno per tutta la notte. Se non avete il bicarbonato, potete usare anche il borotalco.

Se oltre all’odore ritenete che le vostre ciabatte necessitino anche di una bella disinfezione, il detergente perfetto è l’aceto bianco: impregnate un panno di aceto e passatelo all’interno delle ciabatte, così da eliminare germi e batteri di qualsiasi tipo. Se la calzatura è in pelle, invece, preferite una spugna imbevuta di un po’ di Amuchina o di detersivo liquido per vestiti, da passare all’interno e all’esterno e poi da risciacquare con un’altra inumidita con acqua.