Andare a letto senza struccarsi è un’abitudine che può avere delle ripercussioni molto serie sulla propria salute. Ecco tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.
Il trucco consente di celare alcuni difetti, grandi o piccoli che siano, e valorizzare quelli che sono i propri punti di forza. Ciò detto, però, bisogna sottolineare l’importanza di rimuoverlo prima di andare a dormire. Andare a letto senza struccarsi, infatti, può rappresentare un grave rischio per la salute.
In tantissime sottovalutano gli effetti negativi di questo comportamento che in realtà, a lungo andare, espone a problematiche importanti che è meglio prevenire. Di seguito vi sveliamo quelli che sono i rischi che si corrono nel caso in cui si decidesse di andare a dormire senza essersi struccate.
Tanto per cominciare, è importante precisare che la decisione di non struccarsi prima di coricarsi determina delle ripercussioni estremamente sottovalutate. La pelle infatti durante la giornata accumula impurità, batteri e polveri inquinanti, per questo è fondamentale procedere con un’accurata detersione. Oltre a ciò, il trucco non fa che andare ad ostruire i pori non consentendo alla pelle di respirare.
Il risultato, dunque, è che si può andare incontro alla comparsa di brufoli. Le impurità accumulate tra l’altro aumentano la comparsa di antiestetici punti neri e rendono la pelle secca. La conseguenza è che questa appare meno luminosa e sana. Da non sottovalutare è anche il rischio legato all’invecchiamento precoce. Il make up infatti finisce per aumentare l’accumulo di radicali liberi, principali responsabili della disgregazione del collagene.
Ma i rischi riguardano anche le labbra. A tal proposito, infatti, non rimuovere il rossetto finisce per renderle screpolate ed estremamente secche. Ciò è dovuto al fatto che assorbono le sostanze chimiche contenute nei prodotti. In ultima analisi, bisogna assolutamente mettere in guardia in merito alle conseguenze sugli occhi derivanti dall’andare a letto senza struccarsi. Gli esperti, infatti, consigliano di evitare assolutamente di mettere in atto questa abitudine dl momento che può provocare irritazioni agli occhi e infezioni.
In particolare le particelle di trucco possono andare negli occhi e causare prurito, arrossamenti e nei casi più seri infezioni che devono essere prontamente trattate. Qualora non si procedesse ad una corretta detersione, inoltre, si potrebbe andare incontro all’insorgere di infezioni batteriche o infiammazioni molto pericolose come, ad esempio, l’orzaiolo. Senza contare poi che a lungo andare lasciare il mascara sulle ciglia può finire per indebolirle in maniera importante fino a causare la loro caduta.
Per tutte queste ragioni, risulta essere di fondamentale importanza dedicarsi alla detersione del viso e dunque alla rimozione del trucco prima di andare a letto. La vostra pelle ne guadagnerà in termini di bellezza, giovinezza e luminosità.