Dopo essere diventato uno degli chef più famosi d’Italia e un conosciutissimo personaggio televisivo, lo Chef Barbieri ha deciso di mollare tutto!
Che Barbieri è di recente tornato nella sua Bologna e precisamente in una famosa bottega storica della città. Lo Chef si è scherzosamente messo in gioco in un’attività molto lontana dai suoi soliti impegni professionali.
Nel corso della sua brillante carriera Bruno Barbieri ha ricevuto ben sette stelle Michelin. Dopo aver lavorato come cuoco sulle navi da crociera e in diversi ristoranti italiani, Barbieri ha fondato il suo primo ristorante agli inizi degli anni 2000, con il nome di Arquade. Nel 2006 il ristorante si guadagna due stelle Michelin e tre forchette del Gambero Rosso.
Quattro anni dopo lo chef si è traferito in Brasile per due anni: nel 2012 è tornato in Europa e ha fondato (stavolta a Londra) il ristorante Cotidie, che ha ceduto solo un anno dopo a un nuovo chef. Una dinamica simile si è verificata con il ristorante Fourghetti, il primo aperto a Bologna: fondato nel 2016, è stato ceduto a un nuovo chef nel 2020.
Alla già frenetica attività di cuoco lo chef ha associato anche quella di uomo di spettacolo: nel corso degli anni i suoi impegni televisivi e radiofonici si sono moltiplicati soprattutto a seguito dello strepitoso successo di Masterchef. Forse a causa di questo incessante turbine di impegni, lo chef ha deciso di dire basta e di dedicarsi, per una volta, a una vita più tranquilla e regolare.
Bruno Barbieri dalla cucina al bancone
Negli scorsi giorni Barbieri ha deciso di provare l’ebbrezza della vita da commesso e lo ha fatto nella bottega storica Paolo Atti & Figli, in quel di Bologna. Si tratta di un forno che vende anche prodotti alimentari gourmet.
In un video pubblicato sul suo profilo Instagram si mostra come Barbieri ha deciso di sostituirsi al banconista per servire i clienti della bottega. Nel video lo si vede servire una signora che è andata a comprare il pane fresco per la giornata e che, a quanto è parso, non ha minimamente capito chi avesse di fronte.
Lo chef, vestito con giacca e panciotto a righe e il suo immancabile foulard, ha dato prova di grande abilità nel gestire il bancone e alla fine ha anche offerto lui il pane alla cliente, che è andata via senza pagare e ben contenta per quel colpo di fortuna. Altre fotografie lo mostrano anche mentre studia la preparazione della pasta fresca di produzione della bottega: che stia davvero pensando di cambiare mestiere?