Ecco una buona notizia se ami la cucina cinese: preparare gli involtini primavera a casa è più semplice di quanto pensi!
Tutti conosciamo gli involtini primavera, poiché è il piatto più famoso della cucina e della tradizione cinese e anche quello più amato in tutto il mondo. Chi non ne hai mai gustato uno nella sua vita?
Gli involtini primavera sono un piatto a base di carne, verdure e riso avvolti in foglie di cavolo cinese e in caso non lo sapessi sono anche molto facili da replicare a casa, così da poterli mangiare ogni volta che desideri, senza dover per forza andare al ristorante.
Gli involtini primavera: le origini di questo piatto delizioso
Gli involtini primavera vedono la loro origine nella regione dello Shandong, nella Cina orientale, durante la dinastia Song (960-1279 d.C.). Si tratta di un’epoca considerata l’età d’oro della cucina cinese. Il nome “involtini primavera” deriva dalla combinazione di ingredienti freschi e colorati che ricordano la abbondanza e la vitalità della stagione primaverile.
Essi vengono infatti farciti con verdure come carote, piselli, germogli di bambù e funghi. Vengono inoltre aromatizzati con salsa di soia, vino di riso, zenzero e aglio. Esistono anche delle varianti cotte al vapore o al forno per rendere il piatto più leggero.
La ricetta
Direttamente da Instagram e dalla pagina di @_buonidea_ ci arriva la ricetta perfetta per poter cucinare questo piatto. Innanzitutto vediamo quali sono gli ingredienti per 14 involtini da dover acquistare:
- Pasta fillo 300 grammi;
- Verdure: cavolo cappuccio 300 grammi, 3 cipollotti, una carota;
- Vino bianco 40 ml;
- Salsa di soia 30 ml;
- Olio di oliva e sale fino q.b.
I passaggi sono molto semplici e seguite la lettera ti permetteranno di gustare un piatto strepitoso.
Innanzitutto bisogna tagliare carote, cipollotti e cavolo cappuccio a bastoncini sottili. Queste verdura andranno poi rosolate per 5 minuti in una padella in cui mettere olio di oliva e poco sale. Dopodiché andrà aggiunto il vino bianco e bisognerà lasciar cuocere per altri 5 minuti. Gli ultimi 8 o 10 minuti di cottura vedranno l’aggiunta della salsa di soia e a questo punto le verdure dovranno essere abbastanza asciutte.
La pasta fillo andrà tagliata in quadratini 15 per 15 e bisognerà sovrapporne tre facendolo aderire con l’olio. A un’estremità si aggiungerà un cucchiaio di verdure e poi tutti i bordi della pasta al fillo andranno piegati all’interno.
Infine bisognerà posare tutti gli involtini in una teglia con della carta forno e spennellarli con un pochino di olio prima di cuocere in forno statico a 180 ° per 25 minuti. Oppure sempre per 20:05 a 170 ° in forno ventilato. A metà cottura bisognerà girare gli involtini e il gioco è fatto.