Il gelato preferito dagli italiano del 2023 ha un gusto particolare che vi lascerà senza parole: scopriamo insieme qual è
Uno degli alimenti d cui non possiamo assolutamente fare a meno nella nostra dieta è il gelato. Questo cibo è amato dai più piccini ma anche dagli adulti che non rinuncerebbero mai a gustarlo soprattutto in estate. Ma c’è un gusto che risulta essere il più amato da tutti? Quello per cui le persone, praticamente, farebbero delle follie? In effetti, in Italia abbiamo tantissimi golosi che non sanno rinunciare a dolci e gelati. E, come vedremo a breve, in molti preferiscono un sapore piuttosto che altri.
Vi siete mai chiesti a quando risale la scoperta di questo alimento così gustoso che ha donato da sempre gioie immense a grandi e piccini? E’ molto difficile risalire alle origini del gelato, ma noi ci proviamo. Alcuni attribuiscono la “paternità” alla Bibbia, mentre altri agli Antichi Romani.
Quello che, però, si può ufficialmente affermare è che questo alimento diventerà un vero e proprio successo nel ‘500, quando Francesco Procopio dei Coltelli, trasferitosi a Parigi alla Corte di Re Sole, aprì il primo caffè-gelateria della storia, il tuttora famosissimo caffè Procope. Circa il primo gelato industriale, quello è attribuibile al 1948 con il famoso Mottarello.
Oggi, sono passati tantissimi anni e, nonostante tutto, il gelato continua ad essere amato da tutti. Con l’evoluzione della società, in molti oggi gustano il gelato non solo ai soliti chioschetti o nei bar, ma se lo fanno consegnare direttamente a domicilio. Secondo un’analisi, sull’app di Glovo gli italiani hanno ordinato più di 2 milioni di gelati, il 16% in più rispetto al 2021.
In molti analizzano i dati statistici per scoprire come la tecnologia abbia fatto passi da gigante anche dal punto di vista delle strategie marketing riguardanti gli alimenti. Oggi, grazie alla nuova tecnologia, il cliente può ordinare direttamente dall’app quello che vuole gustare e l’ordine arriva a casa sua in pochissimi minuti.
Ovviamente, di anno in anno vi sono dei cambiamenti. Oggi possiamo svelarvi anche quali sono le città più golose d’Italia. Tra queste rientrano: Roma, Milano, Torino, Palermo, Napoli, Firenze, Catania, Bologna, Bari e Verona. Il prodotto più ricercato dal pubblico circa gli ordini online è la vaschetta da 0,5 kg, seguito da cialde senza glutine, brioche e waffles. Circa, invece, i gusti preferiti del cliente possiamo trovare: crema, pistacchio, nocciola e Nutella.
Il gusto principale del 2023 è diverso da quelli sopracitati e ha un sapore totalmente diverso; si tratta dell’ “Apfelstrudel”, con polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone. Questo gusto è stato rivisitato utilizzando eccellenze del territorio italiano e creando una Crema all’uovo, variegata con una composta di mela annurca campana al profumo di rum e completata con topping di olio aromatico pugliese di Frantoio Muraglia.