Olio esausto, da oggi non gettarlo più: segui questi passaggi e potrai realizzare un pratico sapone multiuso, il risparmio è assicurato.
Da sempre lo smaltimento dell’olio esausto è un argomento che fa molto discutere. Sono ancora troppi gli errori che si commettono e ancor di più sono le persone che continuano a gettarlo nello scarico del lavello della cucina o del wc. Un gesto assolutamente sconsiderato, che non fa altro che inquinare ancora di più l’ambiente, per non parlare poi delle conseguenze anche sulle tubature.
Proprio per cercare di sensibilizzare le persone su questo argomento, in tutte le città ormai ci sono dei punti di raccolta per l’olio esausto. Una o due volte la settimana si fermano nelle maggiori piazze e sono pronte a raccogliere l’olio che viene portato dai cittadini. Un’idea validissima che merita tutta l’attenzione possibile. Un modo facile e veloce per prendersi cura sia dell’ambiente che della tua casa.
Sapone fai da te con l’olio esausto: se lo provi non lo acquisterai mai più
Se fino ad ora ti abbiamo mostrato tutti i vantaggi di smaltire correttamente l’olio esausto, adesso ti andremo a svelare un suo utilizzo davvero geniale. Trattandolo nel modo giusto e con l’aggiunta di pochi altri ingredienti potrai realizzare un sapone multiuso davvero eccezionale. Non ti resta che seguire tutti i passaggi che stiamo per mostrarti e vedrai che risultato incredibile.
Per realizzare questo sapone fatto in casa, prima di tutto dovrai munirti di guanti, mascherina e occhiali di protezione. Questi due dispositivi di sicurezza sono fondamentali per non farti correre rischi visto che andrai ad utilizzare la soda caustica. Detto questo, ecco di cosa avrai bisogno per realizzare un sapone grande come uno stampo da plum-cake:
- 1 chilo di olio usato
- 300 g di acqua corrente
- Oli essenziali a tua scelta
- Coloranti naturali
- 134 g di soda caustica se usi l’olio di soia
- 136 g di soda caustica se invece usi l’olio di mais o di arachide
Procedimento:
- Filtra l’olio almeno 2-3 volte per eliminare ogni traccia di cibo e d’impurità;
- Mettilo in un pentolino e scaldalo fino a raggiungere i 45°;
- Prendi un contenitore di plastica e versa l’acqua;
- Aggiungi delicatamente la soda caustica;
- L’acqua a questo punto aumenterà di temperatura e prima di procedere assicurati che si sia abbassata a 45°;
- A questo punto versala a filo all’interno dell’olio;
- Aggiungi gli oli a scelta e mescola con un cucchiaio di legno;
- Prendi un frullatore ad immersione e frulla il composto fin quando non sarà denso;
- Versalo quindi in uno stampo per plum-cake di silicone;
- Ricopri con pellicola trasparente e lascia riposare per 48 ore.
- Passato questo tempo il sapone è pronto.
- Non ti resta che tagliarlo a fette ed utilizzarlo come preferisci.
Potrai usarlo per tutto, anche per lavare il tuo corpo, in questo caso però prima di adoperarlo aspetta che passino circa 15 giorni.