Sigaretta irrinunciabile? Come togliere la puzza di fumo da casa in modo naturale
Pubblicato da
Erica Ferrea
2 anni fa
Il fumo non lascia un buon odore in casa: i 5 consigli che ti servono per eliminarlo completamente.
Fumare è un’abitudine come tutti sanno veramente difficile da interrompere e la maggior parte delle persone che ha il vizio fuma in casa, avendo come conseguenza nelle stanze un odore non troppo gradevole.
Spesso neanche ai fumatori stessi piace sentire i vestiti impregnati da quell’odore, tantomeno i copriletto e le tende della casa. Fortunatamente vi sono delle soluzioni che permettono di rimuovere completamente l’odore che lasciano le sigarette.
I 5 suggerimenti di cui hai bisogno per non avere più la casa che puzza di fumo
Abbiamo raccolto un elenco di 5 consigli e metodi che sono assolutamente efficaci per torna ad avere una casa profumata e con un aroma gradevole.
Fare prendere aria agli ambienti: quando si fuma non sempre ci si rende conto che l’aria può diventare stantia in pochissimo tempo e l’odore di fumo può diventare pesante, in particolar modo in spazi chiusi come la casa. Aprire le finestre, quindi, è la prima soluzione che si può scegliere. Magari si può anche comprare un purificatore di aria.
Lavare l’ambiente circostante: per eliminare questo odore dalla casa il bicarbonato e l’aceto sono degli ottimi alleati, il primo poiché assorbe l’odore dagli ambienti è il secondo perché rimuove la puzza dai tessuti.
Usare il vapore per igienizzare: vestiti, rivestimenti e tappezzerie possono essere puliti con un vaporetto, poiché il calore è in grado di sciogliere il catrame e le molecole che causano l’odore del fumo. Per donare al tempo stesso una profumazione gradevole alla casa si possono aggiungere degli oli essenziali nel serbatoio.
La pulizia professionale: si può ricorrere a una ditta di pulizie professionale nel caso estremo in cui i metodi casalinghi non sembrino funzionare. Queste persone potranno eseguire dei trattamenti specifici su tutto l’arredo della casa. Per scegliere la ditta migliore è bene rivolgersi a qualcuno che usi prodotti naturali, senza allergeni, fosfati e alcalini.
Tinteggiare le pareti: quest’ultima soluzione può sembrare forse la più estrema e impegnativa, ma nel caso in cui l’odore di fumo avesse impregnato le pareti fino in fondo l’unica soluzione fattibile è quella di ritinteggiare e di trattarle prima con un primer oppure con un fissativo profumato. Inoltre esistono delle pitture antifumo e anti nicotina, atossiche e molto traspiranti.
E tu conoscevi già uno o più di questi metodi? Quale sarà il primo che utilizzerai?