I palloncini gonfiabili sono tra i giochi preferiti dei bambini, ma anche una possibile arma letale.
Non c’è niente di più triste e sconvolgente di venire a sapere che un bambino è rimasto ferito (o peggio) proprio mentre si stava divertendo, giocando insieme agli amici. Purtroppo gli incidenti possono sempre capitare ed è bene prestare sempre la massima attenzione a cosa fano i nostri figli.
Di recente è trapelata una notizia a dir poco sconvolgente proprio a questo riguardo. Un bambino di soli 7 anni ha perso la vita per via di un palloncino gonfiabile che, rompendosi, gli ha chiuso le vie respiratorie, rendendo impossibile il suo salvataggio.
Dopo questa notizia grande parte del web si è mobilitato per diffondere consapevolezza su questo tema tra i genitori (e non solo). In particolar modo, un utente di Tik Tok, @salvagenteitalia, si è espresso con un tono di grande preoccupazione su quanto è recentemente avvenuto.
Le sue parole sono state chiare e non hanno lasciato spazio ad alcun tipo di dibattito o di controversia: gonfiare i palloncini con la bocca non va assolutamente fatto, né dai bambini ne dagli adulti. I rischi infatti sono molto elevati e non vi è spesso rimedio. Vi è una ragione in particolare che spiega perché gonfiare in palloncini con la bocca possa rivelarsi addirittura letale. Se un palloncino dovesse scoppiare improvvisamente i pezzi di plastica che lo compongono potrebbero finire in bocca e a quel punto non ci sarebbe niente da fare.
Una volta che parte del palloncino è finita in gola, nessuna mossa di disostruzione è in grado di avere efficacia quando il palloncino si ritrova nella trachea. A quel punto, respirare diventa impossibile. Quello che @salvagenteitalia ci invita a fare è di smettere subito di gonfiare il palloncino in questo modo ma di utilizzare le pompe apposite che vengono vendute in ogni negozio e a una cifra veramente abbordabile. In questo modo sarà impossibile incorrere in un rischio simile e i nostri bambini saranno in salvo.
Infine quello che @salvagenteitalia raccomanda e di raccogliere subito i pezzi di un palloncino appena scoppiato. In casa, infatti, possono esserci dei bambini piccoli, che non conoscendo i rischi potrebbero ingerire quei pezzi. Trattandosi di una situazione che nessuna persona avrebbe mai vivere, è di fondamentale importanza mettere in pratica questi consigli.