Se siete sempre molto attenti alla vostra igiene orale, non potete non sapere qual è la scelta migliore tra gli elettrici o i normali: ecco quali spazzolini comprare.
Curare la propria igiene orale significa non solo avere un sorriso sempre bianco da sfoggiare, ma anche allontanare il rischio di disturbi e dolori ai denti, nonché evitare costosissime sedute dal dentista. Secondo gli esperti, ci si dovrebbe lavare i denti tre volte al giorno e dopo ogni pasto: ecco con quale spazzolino è meglio farlo.
Dopo ogni colazione, pranzo e cena e anche dopo gli spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio sarebbe buona abitudine lavarsi i denti. Il tempo di spazzolatura dev’essere di almeno due minuti e deve concludersi poi con il filo interdentale, che va a rimuovere eventuali impurità rimaste incastrate tra i denti. Se però siete indecisi in merito allo spazzolino e vi chiedete se siano migliori quelli elettrici o quelli normali, ecco la risposta della scienza.
Per moltissimi decenni, gli unici spazzolini presenti sul mercato erano quelli tradizionali, che si differenziavano tra di loro per la durezza delle setole. Da una ventina di anni a questa parte, invece, hanno fatto il loro ingresso quelli elettrici che, da quel momento, sono stati sottoposti a molti studi volti a verificarne l’efficacia.
Un lavoro del 2014 di Cochrane, un’organizzazione no-profit, ha revisionato 56 studi sul confronto tra lo spazzolino elettrico e quello normale. Secondo questi dati, dopo un mese di uso di quello elettrico c’è stata una riduzione della placca dell’11% che, a tre mesi di distanza, è aumentata al 21%. Questa percentuale è stata confermata anche da uno studio dell’Università di Greifswald che ha inoltre confermato che con lo spazzolino elettrico si ha il 20% in meno di rischio di perdita di denti.
Da questi studi, sembra quindi che quelli elettrici siano i migliori. In realtà, però, molto dipende anche dal tempo che si dedica alla pulizia, dalla durezza delle setole e dal movimento della testina. Se con uno spazzolino elettrico, ad esempio, si riduce il tempo di igiene poiché dà fastidio il rumore, allora è meglio passare a uno tradizionale. In questo modo si riuscirà a resistere per almeno due minuti. Oltre al dispositivo, quindi, sono importanti anche altri fattori: chiedete al vostro dentista la soluzione migliore per voi.