Il biondo e il colore di capelli che tutto vorremmo provare: ecco come fare senza rovinare la nostra chioma.
Bene o male tutte quante noi durante la nostra vita abbiamo pensato di farci una tinta tendente al biondo, sia partendo da colori decisamente scuri oppure già da un biondo naturale, magari color cenere.
In questo caso bisogna ricorrere alla decolorazione, un trattamento che va assolutamente eseguito in un centro professionale, poiché a casa il rischio è quello di sbagliare il colore e ottenere un giallo ben poco elegante. C’è anche il rischio di vedere i capelli staccarsi a ciocche intere poiché sono stati “cotti” completamente.
“Nel caso di capelli naturali, diventare bionda è abbastanza semplice, mentre nel caso di capelli tinti è un po’ più complesso” ha dichiarato Mattia Bonacina, hair stylist professionista e art director di Smalto Milano. Chiaramente, chi vuole semplicemente intensificare il biondo naturale dei capelli ha la strada spianata. Per chi invece ha i capelli di colore scuro (o addirittura nero) il percorso da seguire è un po’ più lungo.
Servono essenzialmente due passaggi per trasformare una chioma scura in una bionda. Questo per due motivi, ha dichiarato Bonacina. “Il primo è per non danneggiare i capelli e il secondo è per evitare un effetto troppo marcato”.
Inoltre Mattia Bonacina aggiunge un’importante informazione, ossia che i capelli castani hanno dei pigmenti che tendono naturalmente al rosso e all’arancione e che quindi vanno corretti. Oltre a ciò, nessuna vorrebbe una seduta troppo lunga dal parrucchiere! Per le clienti che desiderano ottenere un biondo platino, Mattia consiglia almeno due sedute (soprattutto se si ha i capelli scuri), per evitare di eseguire una colorazione troppo intensa e quindi stressante per il capello.
Questa è la situazione che si presenta come più complessa: le donne con capelli scuri e fini avranno bisogno di ben tre passaggi. Si parte da una schiaritura iniziale che poi si andrà a ritoccare per sistemare al meglio il colore. Nell’ultima seduta si riuscirà a ottenere il colore desiderato. Chi ha i capelli scuri e colorati dovrebbe invece evitare il biondo, poiché l’effetto è decisamente finto e i capelli ne risentirebbero troppo. Infine, se i capelli sono invece spessi e già abbastanza chiari si può raggiungere il biondo con due passaggi senza problemi. Insomma, l’importante è sempre non “forzare” troppo e rispettare la natura dei propri capelli, che solo in questo modo si manterranno sani e luminosi.