Hai mai fatto caso che il tuo gatto non dorme sempre nella stessa posizione? Ognuna di loro ha un significato preciso.
Se si possiede un gatto e si vive in simbiosi con lui, si sa quanto possa essere dormiglione e quanto possa essere flessibile. Questa capacità può permettergli un pisolino nelle posizione più strane. Ma dobbiamo sapere che ogni posizione ha un significato e conoscerle potrebbe anche salvargli la vita.
Spesso ci fermiamo a fissare il nostro caro pelosetto senza sapere che basterebbe guardarlo con attenzione per riuscire a salvargli la vita. Sapevate infatti che ogni posizione che usa per dormire ha un significato preciso?
La posa più comune per dormire dei gatti è la mezzaluna. Si rannicchia a palla con la testa piegata verso i piedi e la coda infilata in mezzo alle gambe. Ai gatti, serve per mantenere il calore corporeo e per proteggere il petto e la pancia dagli attacchi dei predatori. Questa posizione serve, ai gatti selvatici per sopravvivere in natura.
La posizione della mezzaluna- Mammastyle.itL’ora e la temperatura del giorno, possono influenzare il sonno del gatto. La classica posizione a pagnotta, la usano soprattutto per regolare il calore corporeo oltre che per di difendersi. Se stai molto fuori casa, un tappetino riscaldante o una coperta sono la scelta migliore.
Un’altra posizione del gatto è quella di dormire sul fianco con le zampe rivolte verso l’esterno. Questa posizione denota che il gatto è rilassato e al sicuro ma è altrettanto difficile trovarlo così quindi se il vostro gatto la prende, significa che si fida di voi ciecamente e di ciò ne dovete essere felici. Potrebbe anche volervi dire anche che ha molto caldo e cerca il modo per rinfrescarsi.
Addormentarsi in bilico significa che il gatto prima di addormentarsi, stava controllando qualcosa, nel suo territorio. Fare la guardia piace ai gatti ma risulta essere troppo pesante. Alcuni stanno con il corpo appoggiato e le zampe e la coda a penzoloni. Se è possibile intervenire è meglio, per la sua incolumità. Altre volte è meglio non toccarli.
I gatti amano immensamente scatole, sacchetti e altre cose dove è possibile entrare a nascondersi. Spesso, per poter dormire tranquilli, cercano posti isolati e sicuri. Succede anche se il nostro gatto soffre di stress o problemi di ansia. Attenzione anche se si addormentano nella lettiera e in questo caso, parlarne con il veterinario.
Se il nostro gatto si mette a dormire con il muso a terra, coprendosi gli occhi e le orecchie con le zampe, significa che vuole stare solo ma se invece, per dormire tiene la testa premuta contro un muro o un mobile vuol dire che devi portarlo urgentemente dal veterinario. Questa posizione infatti aiuta il gatto a comprimere la testina e questo è sintomo di una malattia seria, l’encefalopatia epatica causata da una disfunzione del fegato o anche sintomi di un forte trauma alla testa, di un avvelenamento, di un’infezione o anche di una neoplasia. Il veterinario potrà aiutarti a determinare di cosa soffre il tuo gatto e a consigliarti il trattamento migliore per lui.