Se ti sembra che i tuoi capelli siano deboli e malati ma non vuoi spendere una cifra dal parrucchiere, fai a casa questo test: è facilissimo.
Con l’arrivo della bella stagione, arrivano anche i matrimoni e la occasioni importanti in cui si devono sfoggiare vestiti eleganti e chiome voluminose. Se c’è chi ama le acconciature, che danno subito un tocco di originalità, altre invece preferiscono lasciare i capelli sciolti, magari con una piega mossa molto naturale. Se però, proprio prima del mese dei matrimoni, vedi che i tuoi capelli sono deboli, ecco che test devi fare.
Una chioma poco vitale la si riconosce dallo scarso volume alle radici, dalle punte secche e sfibrate e in generale da un capello secco, piatto e poco reattivo anche ai trattamenti. In questo caso, prima di recarsi dalla parrucchiera, è buona abitudine fare un test a casa per verificare lo stato di salute del capello: ecco di cosa si tratta.
Test della salute del capello: verifica la porosità
I capelli si differenziano tra di loro per la curvatura, cioè se sono lisci, mossi o ricci e per lo spessore, quindi in grossi, medi o sottili. In realtà, però, anche la porosità è una caratteristica che li differenzia: si tratta della loro capacità di trattenere l’acqua e dipende dalla compattezza dello strato di cheratina. La porosità può essere alta, bassa o normale e dipende dall’apertura delle cuticole lungo il fusto del capello: più sono alzate, più acqua entrerà.
Se volete capire se, dietro alla vostra chioma disordinata, c’è semplicemente un capello con le cuticole alzate che consentono l’ingresso di troppa acqua, ecco cosa dovete fare. Prendete dei capelli puliti e asciutti da una spazzola che usate abitualmente e metteteli in un bicchier d’acqua per qualche minuto. Trascorso questo tempo, se sono sul fondo del bicchiere significa che hanno un’alta porosità, se son fermi a metà hanno una porosità media e se invece galleggiano l’hanno bassa.
Nel primo caso, significa che le cuticole del capello sono aperte e, probabilmente, questo dipende dalla predisposizione genetica o da un capello che ha subito particolare stress con decolorazioni, tinture e trattamenti chimici. Solitamente, i capelli ad alta porosità sono anche più fragili: in questo caso è bene acquistare prodotti specifici che vadano a chiudere le cuticole e prodotti nutrienti e corposi capaci di ridare vitalità alla chioma.