Tutte vorremmo vedere i nostri capelli crescere in fretta: grazie a questi metodi è possibile. Ecco cosa bisogna fare.
I capelli rappresentano un aspetto fondamentale del nostro stile e, oltre a desiderarli sani e forti, tantissime donne hanno il desiderio di avere una chioma folta e lunghissima.
Non è sempre facile ottenere questo risultato, spesso ci sono problemi ed imprevisti da non sottovalutare. Ad esempio, si dovrebbero sistemare le punte troppo rovinate e accorciarli perdendo così tutti i progressi. Fortunatamente, vi sono delle soluzioni e dei metodi che, se seguiti alla lettera, ti porteranno a raggiungere un risultato effetto wow.
British Vogue ci riporta le parole dell’American Academy of Dermatology che riferisce che “i capelli crescono in media di quasi un centimetro e mezzo ogni mese, che ammonta a poco più di 15 centimetri nel corso dell’anno. Ma questo è un numero che varia da persona a persona, poiché è regolato dalla nostra genetica”.
Ma c’è anche un esempio interessante da riportare. Durante la pandemia, le donne si erano accorte che con lavaggi meno frequenti rispetto al solito (in effetti, non vi era la necessità di uscire) i capelli sono cresciuti più in fretta, risultando al tempo stesso più belli e luminosi. Oltre a questo anche evitare tinte, per chi è abituata a decolorarli spesso, possiamo dire contribuisca a rinforzare la struttura stessa dei capelli e a recuperare volume.
Nikita Mehta, fondatrice del marchio ayurvedico di Haircare Fable & Mane, ci parla, tra le varie cose, dei capelli secchi e della ragione per cui lavarli troppe volte risulta dannoso alla loro struttura: “I capelli secchi non hanno bisogno che gli oli naturali del cuoio capelluto siano rimossi spesso. Hanno una funzione protettiva e sono un balsamo naturale”.
Risulta dunque necessario riuscire a capire quante volte alla settimana bisogna lavare i capelli: alcune donne li lavano a giorni alterni, mentre altre una volta alla settimana. Lo shampoo non influenza la crescita dei capelli, ma aiuta a rigenerare il follicoli piliferi presenti nel cuoio capelluto con conseguente effetto anticaduta, per una chioma quindi più folta.
Altri aspetti da tenere assolutamente in considerazione sono: almeno due volte all’anno spuntare i capelli in modo tale da eliminare le punte sfibrate che si spezzerebbero a prescindere e sarebbero controproducenti per la crescita dei capelli; anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per rendere i capelli sani e quindi per evitare che si possano rompere, per cui i miglior alleati sono alimenti con tante vitamine, proteine e acidi grassi buoni che aiutano nella produzione della creatina.