Acquistare un abito da sposa, in tempi di crisi, può essere una spesa dolorosa. La soluzione può essere approfittare degli sconti eccezionali sugli abiti da sposa firmati.
In tante si chiedono che senso abbia spendere tanto per un vestito che si metterà una sola volta. Per risparmiare potrebbe essere interessante prendere considerazione una vendita di campioni di abiti da sposa. Come succede per ogni modello di moda, i vestiti che sfilano e che poi vengono inviati a riviste, fotografi e influencer, alla fine del giro campionario, finiscono in vendita.
E infatti ci sono tantissimi luoghi, fisici o virtuali (outlet, e-store) dov’è possibile acquistare abiti da sposa firmati con un prezzo fino al 70% più basso di quello iniziale. Sembra incredibile, ma è davvero così. Non approfittarne sarebbe sciocco! Nove volte su dieci si tratta di abiti in perfette condizioni, nuovi e comunque attuali, arrivati direttamente dallo show room, dai campionari, dai servizi fotografici. Oppure sono abiti a fine serie. In ogni caso sono modelli scontati fino al 70%. La provenienza dallo show room determina in genere le taglie disponibili. Per la maggior parte si tratta, com’è facile intuire, di taglie 42 o 44.
A ogni modo è davvero possibile poter comperare abiti da sposa firmati a prezzi vantaggiosi. Di norma si possono trovare occasioni incredibili. Abiti da 500 euro che in realtà valgono anche più di 3.000 euro. Modelli esclusivi, firmati da stilisti famosi o sponsorizzati dalla influencer più in voga.
Abiti da sposa firmati a prezzi stracciati: bisogna investire sui modelli dei campionari
Ma come si può approfittare delle vendite di campioni? Tali modelli particolarmente vantaggiosi per le spose non possono essere certo acquistati così come si fa di solito, negli show room o nelle boutique. Bisogna adattarsi. E bisogna approfittare di ciò che è disponibile al momento, cioè di quello che offre l’inventario dei campioni. Di solito, le novità arrivano a cadenza semestrale.
Meglio quindi farsi prima un’idea dello stile che si vuol seguire: ogni stilista propone dei modelli caratterizzati e ha dei prezzi specifici. Il più delle volte non è possibile provare il vestito. E la merca comprata in sconto non verrà cambiata. E poi bisogna agire in fretta, dato che in quasi tutti i casi il tempo di vendita è limitato e c’è un solo modello in vendita.
Il meccanismo che porta i campioni in vendita determina tempi lunghi: l’intervallo di basa fra sfilata e vendita si è molto allungato negli ultimi anni. Un vestito che sfila viene inviato ai fotografi, poi ai giornali, quindi alle influencer. E così i vestiti in vendita con sconto, di norma, sono sempre quelli che hanno sfilato sei mesi prima.