Avere una relazione lunga e felice è un sogno che accomuna tutti: ecco i segreti che si celano dietro coppie durature.
Nella lista dei desideri avere una relazione lunga e felice occupa, nella maggior parte dei casi, i primi posti. Se si avesse a disposizione la lampada di Aladino probabilmente in molti farebbero apparire nella loro vita un rapporto d’amore intrinseco di gioia nonché durevole nel tempo.
Passare la vita con la persona di cui siamo innamorati di certo arricchisce l’esistenza: avere al proprio fianco una spalla speciale, con cui condividere gli alti e bassi della vita e trascorrere momenti emozionanti, è una grande fortuna. Soprattutto se il rapporto si protrae negli anni.
Tuttavia avere una storia duratura nella società attuale è visto spesso come un miraggio: in realtà è possibile avere un amore longevo facendo i giusti passi. Che ci si sposi o meno, in ogni caso un rapporto sano e durevole non è solo un colpo di fortuna, ma è il frutto di un lavoro costante su se stessi e sulla coppia. Ecco i segreti che si celano dietro un amore felice e duraturo.
In primo luogo è importante ricordare come per avere una relazione felice sia fondamentale prima partire da se stessi: una buona autostima è la base per costruire una coppia sana. Se non ci si ama le basi del proprio sé saranno fragili, rischiando in coppia di aggrapparsi all’altro e di essere molto insicuri. Lavorare sul proprio self concept è quindi un pilastro imprescindibile per fare durare a lungo il rapporto.
Altro segreto delle coppie durature e felici è che tra i piccioncini c’è rispetto reciproco. Rispettarsi significa non compiere azioni che potrebbero offendere l’altro, anche nei casi in cui si è in disaccordo. Un pilastro fondamentale di una coppia duratura è poi il sostenersi reciprocamente: in una relazione sana ci si supporta a vicenda. Un partner che è “fan” della persona amata e che è in grado di farla sentire importante è una garanzia di un amore destinato a perdurare nel tempo.
Se nella propria relazione ci si sente al sicuro e protetti allora si è sulla strada giusta per farla perdurare con il passare degli anni. Ascolto reciproco, gentilezza, dolcezza, apprezzamento e tempo dedicato alla coppia sono altri segreti dietro una storia d’amore sana e duratura.
Non da ultimo, lo sguardo: gli occhi sono la porta dell’anima. Se due innamorati quando parlano si guardano dritti negli occhi è la spia della grande intesa che li lega e di quanto i loro cuori battano all’unisono.