Dopo anni di studi scientifici finalmente si è capito qual è la dieta migliore per la salute del cuore. Vediamo insieme i dettagli.
Noi siamo ciò che mangiamo. Così diceva il filosofo tedesco Feuerbach. Al di là delle citazioni filosofiche una cosa è certa: per conservare una buona salute è determinante nutrirsi in modo corretto. Vediamo insieme cosa è meglio mangiare per promuovere la salute del cuore.
Il muscolo cardiaco è ciò che ci tiene in vita. Va da sé che mantenerlo sano e forte è importantissimo. Il cibo può essere nostro alleato o nostro nemico: tutto dipende da cosa scegliamo di mettere nel piatto. Alcuni alimenti promuovono la salute del cuore, altri possono comprometterla seriamente.
Recentemente l’American Heart Association ha analizzato le 10 diete più seguite in tutto il mondo e le ha classificate in base al loro livello di salubrità per il cuore. I 10 regimi alimentari analizzati sono:
- dieta Dash
- Dieta pescetariana
- Dieta vegetariana
- Dieta vegana
- Dieta mediterranea
- Dieta povera di grassi
- Dieta povera di zuccheri e carboidrati
- Dieta paleolitica
- Dieta chetogenica
Ciascuna delle diete è stata valutata in base alla presenza maggiore o minore di frutta e verdura, cereali integrali o cereali raffinati, proteine, zuccheri, grassi e sale. I risultati sono stati sorprendenti.
Ecco qual è la dieta più sana per il cuore
Molti sono convinti che la dieta migliore per la salute del cuore sia quella mediterranea. Altri, invece, ritengono che la scelta alimentare più salubre sia quella vegana. Bene: sbagliano entrambi. Gli esperti ritengono che la dieta più sana per il cuore sia un’altra.
Gli studiosi americani non hanno dubbi: la migliore dieta per la salute del cuore è il piano alimentare DASH. Questo modello alimentare è a basso contenuto di sale e non prevede cibi con zuccheri aggiunti, olio tropicale (palma o colza), alcol e alimenti trasformati. In compenso è molto ricco di verdure non amidacee (non patate o zucca, quindi) frutta, cereali integrali e legumi. Gli scienziati ricordano che per avere un cuore sano e forte è determinante ciò che mangiamo. Pertanto il consiglio è di mangiare spesso frutta e verdura, cereali integrali, olio extravergine d’oliva, legumi, frutta secca e semi. Tra le proteine animali meglio prediligere il pollo, i latticini a basso contenuto di grassi come ricotta o yogurt greco e i pesci magri come il merluzzo.
Invece bisogna eliminare o limitare il più possibile dalla dieta le carni grasse come pancetta e salsiccia, il latte intero e i formaggi grassi o stagionati, le bevande zuccherate, i dolci, il sale e i salumi. La dieta meno sana in assoluto per la salute del cuore è risultata, infatti, la chetogenica: un regime che mette al bando carboidrati, cereali, legumi e zuccheri ma che abbonda di grassi.