Il grasso è un inestetismo che non piace a nessuna di noi: ecco il metodo che ti aiuterà sicuramente a eliminare l’eccesso.
Dimagrire ed essere in forma non è solo una questione di bellezza, ma in primo luogo di salute: iniziare a essere sovrappeso non causa solo un problema di autostima, ma può portare a diverse complicazioni che nessuno di noi vorrebbe mai raggiungere.
Vediamo assieme a un personaggio famoso che di sicuro conoscerai come riuscire a rimanere in forma in maniera sicura e salutare.
Attenzione al grasso corporeo: non esagerare in nessuna direzione
Ebbene sì, quando si parla di grasso corporeo non bisogna accumularne troppo, ma nemmeno desiderare che sparisca al 100%: il calciatore del Milan Zlatan Ibrahimovic è sicuramente un’icona importante in termini di salute e benessere fisico. Nonostante non sia più un ragazzino, continua a giocare e a dare spettacolo.
Il grasso aiuta a svolgere delle funzioni fondamentali, come per esempio proteggere gli organi e rivestire le articolazioni. Inoltre è una fonte di energia e per questo è necessario che non sia del tutto assente nel nostro fisico, altrimenti inizieremo ad andare incontro a dei problemi di salute. Per riuscire a capire quale sia il giusto indice di massa grassa adatto al proprio corpo – è bene ricordare che non esiste un valore unico e universale, ma che ognuno ha un fisico diverso e delle necessità diverse – bisogna rivolgersi a un medico specializzato.
Ecco come riuscire a ridurre la quantità di grasso in maniera salutare
Il dietista e nutrizionista Francesco Arena ai microfoni di Cook – Corriere della Sera ha spiegato le ragioni per cui non bisogna accumulare troppo grasso:
“E’ un vero e proprio organo attivo del nostro corpo” afferma, poi continua: “Può produrre molecole dannose che facilitano l’insorgenza di malattie, tra cui diabete, cancro, infarto”.
Ibrahimovic segue una dieta precisa che lo aiuta a mantenere il fisico che ha e che al tempo stesso gli consente di avere le energie per praticare sport. Questa disciplina nutrizionale si basa su degli alimenti semplici come per esempio carni magre, frutta e verdura di stagioni e cereali (unici carboidrati che il calciatore assume).
Gli alimenti che sono banditi sono gli zuccheri raffinati per esempio che si trovano in bevande e in snack preconfezionati; inoltre Ibrahimovic evita biscotti, alcuni tipi di riso, patate e pane bianco. Ovviamente ha un pasto libero a settimana e in ogni passo è seguito da un professionista con il quale valuta quando poter inserire ha dimentica calorici e soppesa gli sgarri che possono ovviamente capitare in una qualsiasi dieta.