Sei sicura di vivere una relazione di coppia sana? Se noti questi segnali devi preoccuparti: vuol dire che non lo è.
Quando s’inizia una storia d’amore di certo non si sa mai come andrà a finire. Sicuramente si parte con tutte le buone intenzioni e con tutti i presupposti giusti affinché questa duri nel tempo, ma non sempre le cose vanno ovviamente come sperato e in alcuni casi sono destinate a terminare ancora prima di decollare.
Sogniamo tutti un amore travolgente, proprio come quello che abbiamo sempre visto nelle favole. Desideriamo tutto il ‘vissero felici e contenti’, ma in quanti realmente possono dire di conoscere cosa sia l’amore vero? Spesso ci troviamo a vivere delle storie che sembrano partire nel migliore dei modi per poi rivelarsi tutt’altro. Nulla però avviene per caso e se questo è capitato anche a te vuol dire che non ti sei resa conto per tempo di quello che stava per accadere, ignorando completamente alcuni segnali ben chiari.
Relazione di coppia tossica? Ecco i segnali inequivocabili e che non devi sottovalutare
Quando un amore non è sano e si vive un rapporto tossico ci sono dei segnali ben chiari che vengono lanciati dal partner. Degli atteggiamenti e dei modi di comportarsi che non lasciano spazio a dubbio. Proprio per questo tra poco, ti andremo a mostrare quelli chiari e che indicano che stai vivendo una relazione pericolosa e che non è destinata a durare se non vuoi annullarti completamente.
Se si ha intenzione di far iniziare una storia nel migliore dei modi è importante che alla base ci siano valori come: rispetto, onestà, sincerità e fedeltà. Basta che ne manchi anche uno solo, ed ecco che lentamente il rapporto è destinato a finire. Oltre a questo, però, ci sono quei rapporti che all’apparenza sembrano solidi, ma in realtà nascondono qualcosa di più preoccupante, sono quelle storie definite tossiche e questi sono i segnali che non devi assolutamente sottovalutare:
- Vivi continui sbalzi d’umore: essere accanto al tuo partener ti provoca sentimenti contrastanti? Questo capita quando i suoi atteggiamenti nei suoi confronti sono poco chiari. Un giorno ti sembrerà di toccare il cielo con un dito, il giorno dopo ti farà cadere nello sconforto più totale;
- Ti paragona sempre alle sue ex: non passa giorno in cui non metta in mezzo le sue ex, facendo continui ed estenuanti paragoni? Come fai a non vedere il pericolo dietro a questo atteggiamento?
- Ti isola: piuttosto che coinvolgerti nella sua vita e di farti conoscere i suoi amici e i suoi familiari ti tiene chiusa in casa? Non c’è nulla di buono in una cosa del genere, piuttosto c’è solo possessività;
- Accelera i tempi: se nonostante i suoi continui sbalzi d’umore dice di amarti, di volerti sposare e di mettere su famiglia, è solo un modo per ingannarti. Fai attenzione a quello che dice, perché potrebbe poi usarlo contro di te.