Alcuni di noi fanno più fatica a perdere peso. Ma come si potrebbe fare per accelerare il metabolismo? Cerchiamo di scoprirlo insieme.
Il primo caldo è arrivato, ma per l’arrivo dell’estate manca ancora poco più di un mese. Se vogliamo rimetterci in forma, quindi, abbiamo ancora un po’ di tempo. Alcuni di noi, però, anche se fanno sport regolarmente ed hanno un’alimentazione sana, fanno un po’ più di fatica a perdere peso.
Una delle cause potrebbe essere il metabolismo lento, ovvero quando il corpo ci mette di più a bruciare le calorie e grassi. Spesso, proprio per questo, ci potremmo sentire più pigri e gonfi. Come primo consiglio, però, che vi andremo a dare oggi è quello di sentire il vostro medico di fiducia e di seguire una dieta rilasciata direttamente da uno specialista, ovvero nutrizionista o dietista. Nell’articolo di oggi, però, andrete a scoprire come fare a “risvegliare” il vostro metabolismo lento in maniera del tutto naturale.
Quando si parla di metabolismo, bisogna stare attenti anche ai fattori esterni, come il fatto di seguire un’alimentazione sbilanciata (per questo è necessario andare da uno specialista) o soffrire di stress cronico. Secondo gli esperti ci sarebbero dei modi del tutto naturali per riuscire a riattivare il metabolismo lento: il primo consiglio è quello di bere tanta acqua. Ma questo è un consiglio che vale per tutti! L’organismo ha bisogno di idratazione costante per funzionare correttamente.
I segreti degli esperti per riuscire ad accelerare il metabolismo
Dovreste cercare anche di mangiare di più pollo e pesce: questi alimenti riescono a ridurre il vostro senso della fame, accelerano il metabolismo durante la digestione e contengono proteine magre. Si dovrebbero anche evitare di mangiare anche carboidrati semplici pane bianco e dello zucchero raffinato: e proprio questo aiuterà a tenere alto l’apporto calorico senza, però, affaticare troppo lo stomaco. In questo modo si faciliterà la digestione dei nutrienti necessari al funzionamento corretto del corpo umano.
Un altro consiglio è quello di fare esercizio fisico in modo regolare. Non dovete per forza segnarvi in palestra, ma si consiglia di fare anche solo una passeggiata far lavorare meglio i muscoli.
Oltre a tutto questo, gli esperti aggiungono un altro consiglio fondamentale per cercare di riattivare il vostro metabolismo: dormire almeno 8 ore a notte. Quando si dorme poco e male, infatti, si produce meno leptina, ossia l’ormone della sazietà, mentre si produce più grelina, ovvero quello della fame. Anche per questo motivo si tende a mangiare di più.