Finalmente c’è una risposta alla fatidica domanda: fa più ubriacare la birra o il vino? I risultati sorprendenti.
Durante i pasti come accompagnamento a un buon piatto di pasta, carne o pesce, oppure in orario di aperitivo o, più di frequente, in pub e locali notturni: un bicchiere di vino o una pinta di birra sono tra le bevande alcoliche preferite dalle persone di tutto il mondo.
Dietro al vino, così come alla birra, c’è tutta una storia che parte da tempi lontanissimi; sono veramente molte le persone che, come produttori o degustatori, fanno di queste due bevande il proprio lavoro oppure che semplicemente rimangono affascinati dalle varie tipologie e dal valore culturale che hanno acquisito nel corso del tempo.
La domanda che in molti si pongono però è quale tra le due bevande fa più facilmente ubriacare. Qual è la risposta a questo quesito? Un recente studio di esperti pare aver fatto chiarezza in merito, ecco cosa è stato verificato.
Vino o birra, quale delle due bevande fa ubriacare maggiormente? Il nuovo studio
Di recente, alcuni ricercatori dell’Università di Cambridge hanno iniziato a studiare le conseguenze, a parità d’ingerimento, sia del vino che della birra. Per farlo, il team di ricerca ha chiesto ad alcuni volontari tra i 19 e i 40 anni di prendere parte ad un esperimento che ha consistito nel bere prima una pinta e mezza di birra, poi quattro bicchieri di vino bianco.
I volontari sono stati divisi in tre gruppi: al secondo le bevande sono state servite in ordine diverso e al terzo è stata servita solo la birra. Stando ai risultati della ricerca pubblicati su American Journal of Clinical Nutrition, l’ordine di bevuta non incide sull’intensità della “sbornia“, che piuttosto è invece determinata dalla quantità della bevanda ingerita.
In ogni caso, altre ricerche hanno dimostrato che, solitamente, i postumi più “evidenti” sono dati dall‘eccessivo consumo di vino rosso o di alcolici “scuri”. Se si smettono quindi a confronto il vino e la birra, contro molte previsioni sarebbe proprio il vino a portare all’ubriachezza co maggiore facilità. Anche se, ovviamente, tutto dipende dalla quantità che ingeriamo di ciascuna bevanda: un bicchiere di vino a pasto non è certo una quantità “pericolosa” in questo senso. Ovviamente, quando si beve è sempre bene farlo con tutta la prudenza necessaria, a prescindere dalle bevande.