Avere le mani e le unghie curate fa parte della routine di tante donne: se ci tieni davvero, il metodo russo è adatto a te.
Sempre più donne si stanno appassionando al mondo della nail art e desiderano quindi essere ordinate e avere le unghie sempre lucenti grazie a dei bellissimi smalti colorati. Ma come fare per averle sempre perfette? Esistono dei metodi particolari?
Esiste una tecnica che prende il nome di dry manicure e che ti farà avere dei risultati eccellenti, senza impiegare alcun tipo di sostanza liquida. Ma come si realizza questa particolare tecnica? Approfondiamo la questione.
Che cos’è di preciso la dry manicure?
Come appena accennato, in questo tipo di manicure non si usano sostanze liquide, né a base oleosa né a base acquosa. La manicure si svolge completamente a secco usando degli strumenti specifici. Visto l’utilizzo di questa strumentazione particolare è meglio evitare di scegliere questo metodo per un veloce fai da te a casa se si è inesperte, ma affidarsi a dei professionisti del settore.
La dry manicure deve essere seguita prima di applicazioni di gel o eventuali ricostruzioni, perché il suo scopo è quello di definire l’unghia e di prepararla alle applicazioni di altri prodotti. Se conosci almeno un po’ questo mondo, saprai che prima di applicare uno smalto bisogna levigare al meglio la superficie ungueale in modo che esso aderisca e per evitare che possa venire via con uno strato di pellicola semplicemente posato sull’unghia.
Questo trattamento è molto delicato, per cui le tue unghie devono essere sane, senza lesioni o infiammazioni sul giro delle cuticole, che altrimenti potrebbero peggiorare. Si tratta di un passaggio chiaramente fondamentale.
Come si esegue quindi una dry manicure?
Vi sono diversi passaggi da dover seguire in questa procedura, ma una volta in cui li avrai imparati vedrai che saranno molto semplici da riprodurre. Innanzitutto bisogna igienizzare le unghie e assicurarsi che gli strumenti da usare siano sterili; dopo di che si passa all’evenienza a rimuovere eventuali smalti già presenti il modo migliore per farlo è usare una fresa; poi è il turno dello spingi cuticole, la cui funzione è abbastanza comprensibile dal termine stesso, e il consiglio è quello di utilizzare dei bastoncini di legno di arancio.
A questo punto si può procedere con la fresa sia per eliminare le pellicine laterali sia per correggere il corpo dell’unghia e livellarlo il più possibile oltre che ad andare a definire la forma dell’unghia stessa. L’ultimo passaggio è proprio quello dell’applicazione dello smalto e, in base ai tuoi gusti personali, potrai scegliere uno smalto normale, un semipermanente, il gel oppure l’acrygel. In questo modo le tue unghie saranno bellissime e faranno invidia a tutte!