Trovare l’equilibrio tra casa e lavoro? 8 mamme lavoratrici svelano come ci sono riuscite

Le mamme che lavorano e badano alla famiglia sono indubbiamente maestre nel multitasking. Ecco alcuni dei loro segreti. 

Tra cambio dei pannolini e conference call, le donne in carriera oggi devono lottare con le unghie e con i denti per essere all’altezza di aspettative irrealistiche di equilibrio tra lavoro e vita privata. “Le aspettative sono implicite, basti guardare i social media come Instagram, Facebook e Pinterest, così come programmi tv, film, pubblicità e cartelloni pubblicitari”, dice Lorena Arguello, terapista matrimoniale e familiare a Claremont, in California. “Purtroppo, ci confrontiamo immediatamente con la capacità di tenere insieme tutto. Eppure vediamo solo ciò che la mamma sceglie di pubblicare, non gli alti e bassi quotidiani”.

segreto equilibrio casa lavoro
Raggiungere un equilibrio tra carriera e vita privata è fondamentale per tutte le mamme lavoratrici. (Mammastyle.it)

Di recente i colleghi di Motherly hanno chiacchierato con una rosa di mamme lavoratrici di tutti i ceti sociali – autrici, dirigenti e contabili – chiedendo loro dei consigli spassionati per raggiungere quel fantomatico equilibrio tra lavoro e vita privata. Ecco i punti chiave…

La ricetta per bilanciare famiglia e carriera

  1. L’unione fa la forza. “Mi sentivo così in colpa perché non ero disponibile a dare una mano a un pizza party o non potevo andare a prendere i miei figli. Prendono l’autobus. Ma qualcuno mi ha detto: ‘Ascolta, abbiamo bisogno l’una dell’altra. Alcune mamme organizzano la gita alle Nazioni Unite perché hanno lavorato lì per 20 anni. Altre mamme hanno più tempo per creare da casa. Ama la tua collega madre è davvero la mia regola numero uno”, racconta Kristen Dollard, 41 anni, Brand Director, mamma di Avery, 10 anni, e Luke, 5.
segreto equilibrio casa lavoro
L’equilibrio è qualcosa che cerchiamo sempre di raggiungere e può davvero sembrare sfuggente, ma non è impossibile – (Mammastyle.it)
  1. Resta positiva. “Togli l’amicizia a quegli amici che ti prosciugano con la loro energia negativa. Brutalmente onesta, lo so. Ma hai solo un tot di ore e di minuti in ogni giorno. Chi scegli di circondarti conta davvero. Scegli il positivo!”, spiega Robyn O’Brien, 45 anni, autrice bestseller, mamma di Lexi, 17 anni, Colin, 16, John, 14, e Tory, 12.
  2. Stacca. “Ho stabilito un confine per concentrarmi separatamente sulla famiglia e sul lavoro. La mia casella di posta non è mai vuota, ma mi assicuro che il mio computer e iPad siano lontani, quindi non sono tentata di guardarli. È difficile disconnettermi dal lavoro, ma mi mantiene sana di mente” confessa Jillian Roscoe, 38 anni, dirigente nel settore delle pubbliche relazioni, mamma di Will, 9 mesi.
segreti mamme lavoratrici
Come fanno le mamme lavoratriici a organizzarsi? – mammastyle.it
  1. Fatti aiutare. “Non affogarti nelle faccende domestiche. Devi chiedere aiuto a tuo marito, babysitter e persino ai bambini per tenere il passo. Stai bilanciando molto, ma le faccende sono qualcosa che tutti possono fare!” ricorda Colleen Keilers, 36 anni, Digital Marketing Manager e mamma di Gerald, 4 anni, Noah, 3, e Maddock, 11 mesi.
  2. Ordina online. App di consegna! Google Express e Amazon Prime Now sono i miei due principali. È fondamentale, soprattutto se sono fuori città. Cucinerò prima di partire, ma mi piace tenere il frigo pieno” rivela Mimi Dakar Berry, 40 anni, manager e direttrice creativa, mamma di Jacob, 5 anni, ed Eli, 3.
  3. Ottimizza le risorse. “Come mamma lavoratrice di due ragazzi, a volte mi sembra che ci sia una festa di compleanno ogni fine settimana. Ho messo in atto due sistemi per mantenere la cosa divertente. Primo, compro regali all’ingrosso. Secondo, alterno le feste di compleanno con mio marito. Se ha del lavoro da fare, porterò io i bambini alla festa e viceversa”: così Desi Bartlett, 45 anni, Celebrity Trainer, mamma di Cruz, 8 anni, e Rocket,
  4. Pianifica in anticipo. “Cerco di lavorare fino a tarda notte per recuperare il tempo perduto. Pianifico tutto, dagli impegni in sospeso al lavoro alla lista della spesa. Questo mi aiuta a rimanere sana di mente!”. Parola di Melina Harvey-Read, 33 anni, Senior Accountant, mamma di Lucas, 6 anni, e Louis, 4.
  5. Organizza i momenti di svago. “Il mio modo preferito per bilanciare tutto è pranzare fuori con i bambini durante la settimana. Mi rinfresca perché è una pausa dal lavoro in cui posso vedere i miei figli. Parliamo di quello che hanno fatto quella mattina o in quale parco andremo prima di cena”, conclude Nicolette Martin, 34 anni, responsabile delle risorse umane, mamma di Christopher, 4 anni, e Vincent, 1.

Gli esperti concordano: ogni tanto c’è bisogno di prendersi una pausa per trovare un’oasi di felicità. L’equilibrio è qualcosa che cerchiamo sempre di raggiungere e può davvero sembrare sfuggente. Sicuramente abbiamo la tendenza a mettere la cura di noi stesse all’ultimo posto, ma così facendo non possiamo diventare madri, mogli, amiche e lavoratrici migliori.

Gestione cookie