Lo yogurt greco è benefico per la salute e per questo gli esperti consigliano di non farlo mai mancare nel proprio frigorifero. Cosa c’è da sapere sull’alimento.
Sono tante le persone che consumano yogurt greco senza però essere realmente a conoscenza dei suoi immensi benefici. Questi infatti sono tantissimi e tali da spingere gli esperti a consigliare di non farlo mai mancare nel proprio frigo. Si tratta, infatti, di un alimento che è in grado di fornire una ricca fonte di sostanze nutrienti che sono essenziali per il buon funzionamento dell’organismo.
Di seguito, vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere riguardo a questo alimento largamente consumato ma di cui non tutti conoscono le proprietà benefiche sull’organismo. Queste sono in grado di mantenerlo in buona salute, per questo lo yogurt greco deve essere consumato regolarmente: ecco cosa sapere.
Yogurt greco, tutti i benefici
Seppur consumato prevalentemente da coloro che vanno in palestra, in realtà si tratta di un alimento indicato anche per chi non svolge attività fisica regolare. Il motivo risiede nel fatto che si tratta di un alimento che fornisce una fonte inesauribile di sostanze benefiche che, a lungo andare, consentono di mantenere l’organismo in buona salute.
Non tutti sanno che lo yogurt greco aiuta a migliorare l’equilibrio della flora intestinale. In particolare è in grado di favorire un miglior assorbimento delle vitamine e dei minerali nell’organismo. Questo finisce per avere degli effetti positivi sul gonfiore addominale, laddove presente. Da citare è anche l’elevatissima concentrazione di sali minerali tra cui il calcio. Non si può non rimarcare anche la presenza di vitamine importantissime come quelle del gruppo B e la A.
Si tratta di sostanze che aiutano a rafforzare la risposta del sistema immunitario ad eventuali attacchi da parte di agenti patogeni. L’alimento in esame si distingue per essere altamente proteico che difatti consente di contrastare il senso di fame e dunque limitare il consumo di calorie. Proprio per questo è consigliato nelle persone che seguono un regime alimentare dietetico. Gli esperti – in particolare – consigliano di consumarlo in sostituzione del tradizionale cornetto e cappuccino che finiscono per rallentare la digestione per via dell’eccesso di zuccheri.
Al contrario questa tipologia di yogurt aiuta a favorirla e disporre di un maggior apporto di energia. Per una colazione bilanciata, non si può non consumare lo yogurt greco che mixato con cereali o ancora della frutta aiuta ad apportare all’organismo la giuste dose di sostanze nutrienti. A tal proposito, se abbinato nel modo corretto può fungere da vero e proprio dessert light. Ad esempio si consiglia di abbinarlo a della marmellata, al miele, a frutti tropicali o ancora di mixarlo per preparare dei deliziosi frullati. Insomma oltre ad essere un vero e proprio superfood si distingue per la sua grande versatilità in cucina.