Dopo aver speso così tanto in profumi questo non ti resta addosso per più di un paio d’ore? Ecco cosa puoi fare.
I profumi sono delle fragranze buonissime che tante donne utilizzano in combinazione ai deodoranti per poter avere un profumo migliore durante tutta la giornata. Spesso i profumi hanno dei costi abbastanza elevati, soprattutto se si punta delle marche famose, e proprio per questa ragione è un dispiacere vedere che dopo pochissimo tempo non resta più traccia degli spruzzi fatti al mattino.
Per riuscire a ovviare a questo problema bisogna innanzitutto capire le cause e poi applicare le giuste soluzioni. Ecco qualche consiglio da portare con te che ti aiuterà a risolvere questo problema.
Il profumo fugace: come evitare che si disperda troppo rapidamente
Una prima ragione che fa sì con un profumo si disperda è il fatto che la pelle e i tessuti non siano porosi: la maggior parte dei profumi contiene oli essenziali e molecole volatili che evaporano facilmente e la pelle non sempre ha i pori sufficientemente aperti per farle penetrare in profondità. In questo modo le molecole di profumo tendono a rimanere in superficie e a evaporare nel giro di poche ore.
Anche il calore accelera l’evaporazione: quando usciamo di casa al sole, soprattutto in estato, il calore fa evaporare il profumo più rapidamente e, unito al calore del corpo e alla sudorazione, il risultato sarà quasi come non aver mai usato nessuna profumazione.
Infine anche gli agenti chimici fanno il loro, ostacolando l’aderenza dei profumi, poiché saponi, deodoranti, lozioni e tutti i prodotti che usiamo quotidianamente possono creare uno strato che impedisce al profumo di penetrare nella pelle.
Quali strategie adottare senza eccedere nelle dosi
Innanzitutto i profumi con una base oleosa sono meno volatili e durano più a lungo, per cui è meglio assicurarsi che il prodotto abbia questa caratteristica; inoltre anche la fragranza contribuisce poiché il cedro, il sandalo e i chiodi di garofano hanno durate maggiori per quanto riguarda la resa rispetto ad altre profumazioni.
Un altro aspetto da considerare è il luogo in cui conserviamo la boccetta del profumo, che non deve assolutamente essere né al caldo né alla luce perché modificano la fragranza e ne fanno diminuire l’intensità e la qualità. È importante anche la scelta della zona in cui spruzzare il profumo. Le zone migliori sono i capelli, dietro le orecchie, lungo la schiena e in altri punti strategici come ginocchia e gomiti.