Se hai bisogno di perdere qualche chiletto e non sai se sia meglio praticare la corsa o la cyclette, continua a leggere: te lo sveliamo noi
Mantenere un peso regolare è la prima forma di protezione verso malattie come l’ipertensione, l’ipercolesterolemia e il diabete. Inoltre, non ingrassare aiuta anche le ossa e le articolazioni a rimanere in salute, poiché non devono portare un peso superiore a quello per le quali sono predisposte: insomma, cercare di mangiare bene e praticare attività fisica regolare sono le prime due “medicine” che tutti dovremmo assumere. Se però hai qualche chilo di troppo, inizia subito il tuo percorso di ripresa della salute: ecco quale attività scegliere.
In primo luogo, è necessario sottolineare come le diete lampo e proibitive non servano a niente se non a causare un effetto yo-yo che, dopo la perdita di molti chili, causa subito la ripresa di tutti questi con annessi anche gli interessi. Per dimagrire serve seguire un’alimentazione bilanciata, che non escluda alcun gruppo alimentare ma che sia coerente con i fabbisogni. Fondamentale è anche l’attività fisica: ecco la migliore, tra corsa e cyclette.
Corsa o cyclette? L’attività migliore per perdere peso
Secondo uno studio scientifico ripreso dal New York Times, la camminata veloce ha su tutti un effetto benefico incredibile: migliora la salute del corpo e della mente, agendo anche sulla memoria. Questa attività si può svolgere sia all’aperto che al chiuso, mediante un tapis roulant: si tratta di uno sport brucia-grassi, perfetto da accompagnare a una dieta bilanciata.
Dall’altro lato, la cyclette è uno strumento di fitness che imita la gestualità della bicicletta: è comoda da avere in casa e la si può svolgere mentre si guarda una serie tv o si ascolta un podcast. Anch’essa è utile al dimagrimento e, a livello di calorie bruciate, si può dire con certezza che usando questo strumento se ne bruciano il doppio rispetto alla camminata veloce.
In realtà, la quantità di calorie che viene consumata dipende anche dall’intensità dell’esercizio. Con la camminata veloce, una volta che si ha raggiunto il proprio massimo non si può fare molto. Con la cyclette, invece, si può aumentare sia la velocità che la resistenza e questo rende l’esercizio molto più intenso e, di conseguenza, faticoso ed efficace. Ora che sapete tutti i dettagli, scegliete l’attività che vi convince di più: in realtà non è tanto importante quale facciate, purché la pratichiate con costanza e a lungo!