Che cos’è il cringe-chic? E quali sono gli accessori e i colori che più piacciono ai giovani che vedono in questo particolare connubio la nuova tendenza della moda?
Il cringe è l’imbarazzante che provoca vero disagio, e di conseguenza il tipo cringe è chi si rende imbarazzante senza accorgersene, con atteggiamenti sbagliati, fuori moda o troppo fuori contesto. Tantissimi vestiti e look sono giudicati dunque cringe: i dettagli passati di moda, gli accessori che comunicano sciatteria o volgarità, i colori pacchiani, e via di seguito.
In un cortocircuito assai post-moderno e in linea con l’estetica contraddittoria della Generazione Z, ora molti dettagli cringe sono però diventati cool. Ed è nato un vero e proprio stile definito cringe-chic. Tantissime influencer cercano infatti di impreziosire i loro outfit con elementi apparentemente stonati, e capi che fino a qualche mese fa sarebbero stati banditi da ogni guardaroba ora diventano cool.
Uno degli accessori più cringe-chic è per esempio il leggings. Colpa ovviamente dei social, e in particolar modo di TikTok, dove i leggings, che da un cinquennio erano diventati il capo più out, sono tornati di gran modo fra i giovanissimi.
La Gen Z ha insomma deciso che i leggings dai colori fluo e dalle fantasie più improbabili vadano giudicati come il top dello chic. Altri accessori un tempo super-cringe come le fasce elastiche per capelli, il knitwear, le ciabatte abbinate al calzino in spugna e i mocassini, sono diventati capi e accessori di tendenza.
Su TikTok impazzano i leggings fantasia galaxy: sembra che questo sia ormai il capo il più amato dalla Gen Z e quindi il più cool. La regola è osare però fino a un certo punto. Inserire cioè solo un dettaglio cringe alla volta. Per essere cringe-chic bisogna puntare su delle icone passate di moda ma comunque legate a un marchio prestigioso.
Pantaloncini da palestra e leggings galaxy sono assolutamente in, specie se di marca. Vanno molto di moda anche gli angioletti di casa Fiorucci e le New Balance o le AirPods Max. E sembrano essere tornati di moda anche i capi firmati Diesel.
Come accessori il cringe-chic ha rivalutato i marsupi anni ’90, le borracce e soprattutto le mega cuffie per ascoltare la musica. Più grandi e ingombranti sono e meglio è. Almeno finché torneranno a essere solo cringe.