Ora che le belle giornate estive si avvicinano è ora di comprare i giusti prodotti per proteggersi dai raggi solari. Anche le labbra vanno curate.
La crema solare non è l’unica arma di cui munirsi in vista delle giornate in piscina o del picnic sui prati di montagna. Il sole oltre ad abbronzare tende a seccare le labbra rendendole screpolate, con il rischio che si formino dei tagli. Una corretta idratazione può già aiutare a prevenire, ma se non fosse sufficiente ci sono dei prodotti appositi per mantenere labbra sempre lisce e morbide. In questo modo si eviterà la “bocca da marinaio”, irritata e arrossata dal sole.
Un altro problema che un’esposizione ai raggi solari può creare è quello dell’herpes labiale. La luce può stimolare il virus responsabile di questo disturbo acuendolo ed estendendo la zona interessata dall’infezione. Meglio evitare di stare troppo al sole mentre si sta curando questa patologia finché non sarà scomparsa.
In caso si fosse però già in vacanza un alleato può essere lo stick per labbra Herpe Sun Defend. Si tratta di un prodotto studiato appositamente per prevenire l’insorgenza dell’herpes e che scherma le labbra evitando che le radiazioni solari scatenino l’infezione. Viene consigliato anche per chi ricorre spesso a lampade o trattamenti simili. Per chi avesse passato già l’estate scorsa con questo problema meglio premunirsi acquistandolo subito.
Le migliori soluzioni per labbra idratate
Esistono diversi stick solari per evitare l’effetto screpolatura, tra cui uno dei più comprati è la formula Protezione 50+ prodotta da L’Erbolario. Il prodotto è a base di cera di riso e burro di karité e in più risulta molto ricco di vitamina E, la migliore amica della pelle oltre che delle labbra. Si può trovare in farmacia e ha un prezzo contenuto.
Altri stick per le labbra sono a base di aloe, una pianta che fa miracoli per reidratare la pelle dopo scottature e insolazioni. Un esempio è quello prodotto dal marchio “Equilibra” con protezione solare 50+ che oltre che per le labbra è perfetto anche per le zone tatuate del corpo, che sono più delicate.
Un altro prodotto a protezione alta contro i raggi solari è Anthelios, uno stick di La Roche Posay. Protegge bene sia dai raggi UV che dall”irritazione provocata da agenti esterni come il particolato che abbonda in città. Viene indicato per chi ha pelle e labbra sensibili.